Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

La bottiglia di vino goccia, ora c'è la soluzione

Un'invenzione di Daniel Perlman, ricercatore della Brandeis University

di Stefano Blando

ROMA - E' il problema principale a tavola per gli amanti del vino, ovvero la goccia. Già perchè evitare che dalla bottiglia ci scappi una goccia che cada inevitabilmente sul tavolo è impossibile... o forse no? 

LA SOLUZIONE - Daniel Perlman, ricercatore della Brandeis University, nel Massachusetts, ha ideato una piccola modifica da apportare alle bottiglie di vino, in modo da prevenire che il liquido finisca con lo scorrere sull’esterno della bottiglia: si tratta di un’incisione di circa 2mm di spessore e 1mm di profondità sopra l’anello, nella parte più alta del collo della bottiglia.

LA SPIEGAZIONE - In termini molto banali, l’incisione fa da barriera al vino: questo tende ad “attaccarsi” al vetro, con il flusso che si divide in due parti, quella “principale” che finisce nel bicchiere e quella che invece scorre sulla bottiglia. La presenza dell’incisione però ferma questo secondo flusso, perché il vino dovrebbe risalire all’interno dello scavo, cosa che non riesce a fare.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo