Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

La cannabis terapeutica sarà gratis in Sicilia

La cannabis terapeutica sarà gratis in Sicilia

Le spese saranno a carico della Regione

di Giacomo Zito

PALERMO - In Sicilia la cannabis terapeutica sarà gratuita. Così è stato deciso da un decreto firmato dall'assessore alla sanità, Ruggero Razza. Il provvedimento riguarderà tutti i pazienti affetti da dolore cronico e neuropatico e da spasticità da sclerosi multipla che si rivolgeranno alle strutture sanitarie pubbliche.

LE CONVENZIONI - Al momento, però, il farmaco non viene prodotto dalle farmacie e sarà necessario stipulare un accordo con aziende private. Al momento sono solo cinque farmacia che in Sicilia producono il farmaco e si trovano ad Agrigento, Catania, Palermo, Ragusa e Siracusa. 

IL PERCORSO - Questo decreto è il risultato di un lungo lavoro portato avanti per oltre un anno. Il tutto è partito dalle richieste di alcune associazioni, tra cui Bister di Catania ed "Esistono i diritti" di Palermo, che hanno portato alla creazione di un tavolo tecnico istituito dall'assessore alla Sanità.

IL RINGRAZIAMENTO - «Ringraziamo l'assessore Razza per la sensibilità dimostrata e per il decreto appena firmato - dice Giuseppe Brancatelli di Bister - È un risultato importante, come associazioni continueremo la nostra azione affinché sia allargata la platea di patologie per la somministrazione gratuita del farmaco».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo