Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

La città del libro di Campi Salentina

Guardare verso il sud del mondo

di Matteo Bertoncini

CAMPI SALENTINA - Dal 23 al 26 novembre a Campi Salentina la manifestazione - con la direzione artistica del regista e sceneggiatore Alessandro Valenti - proporrà tre sezioni (Nel Nome di Abramo, Scuole e Sud Est) e oltre cento appuntamenti tra laboratori, incontri, mostre, presentazioni, spettacoli, reading. Tra gli ospiti lo scrittore e intellettuale marocchino Tahar Ben Jelloun, il direttore generale della Treccani Massimo Bray, i giornalisti Alessandro Leogrande e Domenico Quirico, la giurista e politica francese Jeannette Bougrab, il cantante Pierpaolo Capovilla, la finalista del Premio Strega Wanda Marasco, l'autore del collettivo satirico Lercio Adelmo Monachese, il saggista Marcello Veneziani e molti altri intellettuali, giornalisti, scrittori, blogger, musicisti, attivisti, rettori e docenti universitari, politici provenienti dalla Puglia, dall'Italia e da tutto il bacino del Mediterraneo.

L’APERTURA - Nella serata di apertura l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta da Daniele Belardinelli e il coro Opera in Puglia diretto da Emanuela Aymone si esibiranno nel Manfred di Robert Schumann nella versione rivisitata e tradotta da Carmelo Bene al quale sarà dedicata anche la prima edizione del Premio Campi Salentina. Tra le collaborazioni anche quella con la città di Matera, capitale europea della Cultura 2019, e con le Università del Salento, di El-Tarf in Algeria e di Rabat in Marocco che sono le prime ad aderire all’idea di un “Erasmus verso l’Africa” per lo scambio di docenti e studenti.

CON LA REGIONE PUGLIA - La Città del Libro è organizzata dall’omonima Fondazione in collaborazione con Regione Puglia (Assessorato all’Industria turistica e culturale), Comune di Campi Salentina, Unione dei Comuni del Nord Salento, Gal Terra D’Arneo, Monteco, Automobile Club Lecce, Banca Popolare Pugliese, Sud Est Conti Zecca, Calasanzio Cultura e Formazione, Biblioteca Calasanziana e altri partner privati. Sono intervenuti Loredana Capone (assessore alle Industrie culturali e turistiche della Regione Puglia), Cosimo Durante (presidente Fondazione Città del libro), Egidio Zacheo (sindaco di Campi Salentina), Angelo Sticchi Damiani (presidente Automobile Club d'Italia), Domenico Fazio (prorettore dell'Università del Salento), Alessandro Valenti (direttore artistico) e gli altri partner coinvolti.

IL COMMENTO - «Abbiamo deciso di guardare verso il sud del mondo: l’Africa, il Mediterraneo. Per questa mia prima esperienza mi sono detto: facciamo partire dalla Città del Libro un nuovo Erasmus verso l’Africa», ha sottolineato il direttore artistico Alessandro Valenti. «Dalla piazza di Campi Salentina lanciamo un’idea innovativa, dirompente: ragazzi potete andare a studiare anche in Africa, non è obbligatorio andare al nord, anche il sud del mondo esiste. Si proprio così, perché a volte sembra che questa area geografica non esista dentro il nostro immaginario se non per segnare una presenza malvagia, il terrorismo e cose simili. Abbiamo un sogno, trasformare Campi nella piazza del sud del mondo dove si viene per contribuire a trasformare i muri in orizzonti condivisi. Siamo convinti che il nostro sogno si realizzerà».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo