Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

La città di Bologna sempre più smart grazie a Imecon e IKON Segnali

La città di Bologna sempre più smart grazie a Imecon e IKON Segnali

Imecon, società parte del gruppo Voilàp, è protagonista con IKON Segnali del progetto Marconi Express

di Alessia Salmoni

MILANO - Imecon, azienda italiana specializzata nella progettazione, prototipazione e produzione di soluzioni tecnologiche nell'ambito Smart City e Digital Signage, è protagonista con IKON Segnali – che progetta e produce sistemi di segnaletica statica interni ed esterni – del progetto Marconi Express di Bologna. Con la sua navetta sostenibile, l’arredo urbano dai tratti futuristici realizzato da IKON e il circuito pubblicitario digitale integrato realizzato da Imecon, il Marconi rappresenta uno tra i progetti più innovativi e ambiziosi d’Europa in ambito Transportation.

IL PROGETTO - Parte del progetto per la Smart City bolognese, il Marconi Express - o “people mover” – è un treno su monorotaia a emissioni zero in grado di produrre, tramite pannelli solari, fino ad un terzo dell’energia necessaria per la mobilità urbana che prevede il collegamento tra il Centro e i principali hub di trasporto da e per Bologna. Nei soli tre mesi estivi del 2021, sono state quasi 220mila le persone, tra cittadini e turisti, ad avere utilizzato il servizio.

IL COMMENTO - “L’arredo urbano di questo ambizioso progetto europeo si contraddistingue per l’elevata digitalizzazione, grazie all’utilizzo di device di grande impatto e visibilità, realizzati in Imecon con materiali al 100% sostenibili e con una tecnologia touch-screen ad alte prestazioni. Imecon e IKON hanno unito i loro know-how per realizzare un ambiente futuristico, con lo scopo di integrare una segnaletica chiara e capillare con hub digitali dove trovare informazioni aggiornate in tempo reale” ha spiegato Fabio Vairani, Ceo di Imecon e Direttore della Divisione Digitale del gruppo Voilàp.

 

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo