Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

La Colomba d’oro della pace di Archivio Disarmo vola a Oslo!

ICAN insignito del Premio Nobel per la Pace

ROMA – Sembrava che il disarmo nucleare non interessasse nessuno, anche se tutti erano (molto giustamente) preoccupati per la gravissima crisi Nordcoreana, che minaccia di trascinare il mondo in una guerra nucleare. Invece è proibendo le armi nucleari che si neutralizza all'origine la spada di Damocle che pende sulla testa dell'umanità.

C'è un gruppo di persone che, da dieci anni, in oltre 100 paesi del mondo, persegue l'"utopia" della messa al bando di TUTTE le armi nucleari. Grazie al loro sforzo l'utopia è divenuta un fatto politico: il 7 luglio scorso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato con 122 favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto il Trattato per la proibizione delle armi nucleari. Questa specie di miracolo internazionale è dovuto a ICAN, la Campagna Internazionale per la Messa al Bando delle Armi Nucleari.

IL PREMIO – Il 6 agosto di quest'anno la giuria del Premio Archivio Disarmo - Colombe d’oro per la pace, formata da Fabrizio Battistelli, Dora Iacobelli, Riccardo Iacona, Dacia Maraini, Andrea Riccardi e Tana de Zulueta ha assegnato la colomba d'oro internazionale a ICAN. Martedì prossimo 10 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione delle Colombe d'oro per la pace, ritirerà il premio Beatrice Fihn, direttrice esecutiva della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons-ICAN. Beatrice sarà accompagnata da Susi Snyder, componente del consiglio direttivo della Campagna. Si tratta della prima uscita pubblica di ICAN dopo l'assegnazione oggi del Premio Nobel per la pace.
Archivio Disarmo organizza il Premio con il sostegno delle Cooperative aderenti a Legacoop.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo