Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

La comunicazione quantistica arriva in Italia, il test è un successo

Per Inguscio è «il futuro della comunicazione»

di Giordano D’Angelo

FIRENZE - Andato a buon fine il primo test italiano di comunicazione quantistica. Sarà il futuro per le connessioni a prova di cyber-attacchi. «Un passo strategico nella trasmissione di dati sensibili: è il futuro della comunicazione», ha detto il presidente del Cnr Massimo Inguscio, tra gli organizzatori del progetto.

IL TEST - La prova è stata condotta su una porzione di 40 chilometri della dorsale italiana in fibra ottica realizzata dall'Inrim, l’Istituto nazionale di ricerca metrologica. Il totale della dorsale è di 1.800 chilometri e collega Torino a Matera. Il test «è in linea con esperimenti simili attualmente condotti all'estero», fanno sapere il coordinatore del progetto, Alessandro Zavatta del Cnr-Ino e Davide Bacco, del Dtu Fotonik dell'Università Tecnica della Danimarca. «I nostri risultati - aggiungono - rappresentano il primo passo per la futura realizzazione dell'Italian Quantum Backbone, una rete attraverso cui sarà possibile scambiare dati e informazioni sensibili a prova di hacker e resistente perfino agli attacchi di un computer quantistico».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo