Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

La cultura che sostiene il territorio: l'incontro online

La cultura che sostiene il territorio: l'incontro online

Italia Nostra e il movimento culturale ReWriters insieme in una diretta Facebook lunedì 23 novembre per discutere di come ricreare questo rapporto

di Bianca Franchi

ROMA - In questo periodo di difficoltà per viaggi e turismo, ma anche per arte e cultura, in cui l’ambiente, il paesaggio, la biodiversità e l’agricoltura – specialmente quella di qualità, legata ai territori – sono messi a rischio e impoveriti, occorre attivarsi per la loro difesa. L’aria che respiriamo sta divenendo ogni giorno più irrespirabile. Le risorse energetiche cominciano a esaurirsi. Il clima è instabile e imprevedibile. Il suolo agricolo viene ridotto considerevolmente ogni anno. In tutto il mondo aumentano le zone desertiche e si diffondono disastri ambientali. L’accesso a un cibo sano e di qualità continua a essere una chimera per troppe persone. Ne risente la nostra salute, ne risentono i nostri stili di vita. Ci impoveriamo ogni giorno di più e non solo sotto il profilo economico. Per questo, per affrontare queste prove, che sono le sfide cruciali per il domani, prossimo e più distante, per la nostra e per le future generazioni, occorre informare, dibattere e approfondire queste tematiche e condividerle il più possibile.

CULTURA E INFORMAZIONE - La cultura, l’informazione e la diffusione di notizie possono giocare un ruolo fondamentale: perché il legame tra cultura, conoscenza, consapevolezza e azione è necessario e volano di cambiamento. Solo agendo in questo modo si può favorire una cittadinanza più consapevole, che sia in grado quindi di impattare sul territorio in modo diverso da ora, con un approccio più rispettoso, più olistico, più attento alla natura, alla biodiversità, all’ambiente. Al futuro.

LA DIRETTA - Italia Nostra Onlus, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, e il movimento culturale ReWriters invitano a una profonda riflessione organizzando una diretta Facebook lunedì 23 novembre, dalle ore 18.00 alle 20.00, dal titolo “La cultura sostiene il territorio: come riscrivere questo rapporto alla luce della contemporaneità”. La diretta, moderata da Eugenia Romanelli, fondatrice e direttrice della testata giornalistica ReWriters, e introdotta da Andrea Bertolini di Italia Nostra, avrà come ospiti scrittori, esperti, scienziati, professori e giornalisti che interverranno sul tema con un punto di vista innovativo.

GLI OSPITI - Gli ospiti: Antonella Caroli, consigliere nazionale e presidente della sezione di Trieste di Italia Nostra Onlus; Vera Risi, condirettore di ReWriters e guida turistica nazionale; Massimo Arcangeli, ideatore e direttore di Parole in cammino. Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia; Giusy Mantione, psicoterapeuta didatta cognitivo-evoluzionista, curatrice del libro “Il corpo della terra. La relazione negata”; Silvia Peppoloni, Presidente e fondatrice della IAPG - International Association for Promoting Geoethics; Dario Bevilacqua, funzionario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; Luisella Battaglia, Presidente e fondatrice dell’Istituto Italiano di Bioetica; Guido Giordano, Presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia; Rodolfo Coccioni, Presidente dell’Associazione Settimana del Pianeta Terra; Adriano Rigoli, Presidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria; Anna Balzani, Presidente dell’Associazione Acontemporaryart.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo