Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

La delegazione del Parlamento europeo conclude la visita in Ucraina

La delegazione del Parlamento europeo conclude la visita in Ucraina

Una delegazione di alto livello del Parlamento europeo, che si è recata in Ucraina nell'attuale crisi

di Simona Mambro

KIEV - Nove membri della commissione per gli affari esteri e della sottocommissione per la sicurezza e la difesa del Parlamento europeo, guidati dai presidenti David McAllister (PPE, DE) e Nathalie Loiseau (Renew, FR), hanno incontrato il primo ministro Denys Shmyhal, anche il presidente della Verkhovna Rada Ruslan Stefanchuk come altre autorità ucraine e organizzazioni della società civile.

LA VISITA - Durante la loro visita, i deputati hanno sottolineato l'incrollabile sostegno del Parlamento europeo all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale, nonché al suo diritto di scegliere i propri accordi di sicurezza e alleanze.

VICINI AGLI UCRAINI - La visita conoscitiva del Parlamento europeo (dal 30 gennaio al 1 febbraio) ha dimostrato la sua solidarietà al popolo ucraino e si è inserita in uno sforzo diplomatico ampio e coordinato per allentare la tensione ed evitare le conseguenze disastrose di un possibile conflitto armato. Inoltre, l'attuale rafforzamento militare e gli attacchi di guerra ibrida contro l'Ucraina sono considerati attacchi alla sicurezza europea nel suo insieme che equivalgono a un tentativo sistematico da parte della Russia di creare divisioni in Europa e tra europei e Stati Uniti, affermano gli eurodeputati.

LA CONDANNA - Il Parlamento ritiene essenziale che l'UE rimanga unita nella sua condanna delle intimidazioni russe nei confronti dell'Ucraina e di fronte ai tentativi del Cremlino di minare la sicurezza e la democrazia europea. Il Parlamento europeo ha un ruolo chiave da svolgere sia nel mostrare l'unità dell'UE di fronte all'aggressione russa sia nel comunicare il proprio sostegno alla risposta più forte possibile qualora la Russia intraprendesse misure militari contro l'Ucraina. Oltre a Kiev, la delegazione ha visitato Mariupol, città e porto strategico nel sud-est dell'Ucraina sul Mar d'Azov, molto vicino alla linea di contatto. Si sono svolti incontri con l'ufficio sul campo Mariupol della Missione consultiva dell'Unione europea (EUAM) e con le autorità municipali e portuali.

IL COMMENTO - “Quello che abbiamo visto ieri sul campo, vicino alla linea di contatto, difficilmente può essere descritto come rassicurante, ma siamo rimasti colpiti anche dal coraggio, dalla determinazione e dalla resilienza del popolo ucraino che vive in quella regione. Il Parlamento europeo è determinato a svolgere pienamente il suo ruolo attraverso la diplomazia parlamentare nel comunicare una posizione europea unificata e nel mostrare la nostra solidarietà ai cittadini ucraini in quest'ora di incertezza”, ha affermato McAllister.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo