Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

La forza scorre nell’acqua: 10.000 studenti della città metropolitana di Milano a lezione di “Star Water”

Si conclude il progetto di edutainment di Gruppo CAP per promuovere l’uso sostenibile dell’acqua

di Maria Luigia Giarè

MILANO - La forza scorre potente nell’acqua, soprattutto in quella del rubinetto. Ecco perché Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano, ha promosso “STAR WATER, il Risveglio della Falda”, il primo progetto di edutainment dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per portare la cultura dell’acqua in tutte le famiglie della Grande Milano.

I NUMERI - 10.000 studenti dai 3 ai 13 anni in 457 classi appartenenti a 113 istituti scolastici della Città Metropolitana.  756 ore di incontri didattici, 67 ore di visite guidate agli impianti e alle case dell’acqua, per un totale di 853 ore di formazione sul valore delle risorse idriche. Questo è il bilancio finale del primo anno del progetto di Gruppo CAP, che ha coinvolto attivamente i giovani studenti attraverso una divertente parodia di Star Wars, uno degli universi cinematografici – ma non solo – più famosi e amati di sempre.

L’EDUCAZIONE - L’iniziativa di educazione ambientale non è nuova per CAP che da anni sostiene numerose attività nelle scuole, volte a diffondere consapevolezza e cultura condivisa intorno al bene di consumo più prezioso: l’acqua. Non è un caso che il 97% delle mense scolastiche dei Comuni serviti da CAP serva già ai tavoli l’acqua del rubinetto: un risultato raggiunto pochi mesi fa grazie all’impegno profuso da CAP con il progetto AcquAscuola.

I COMUNI - Realizzato in collaborazione con la Fondazione PIME Onlus, il progetto Star Water ha coinvolto 57 Comuni del territorio milanese, proponendo agli alunni un percorso attraverso il quale trattare il complesso mondo dell’acqua con un linguaggio nuovo, trasformandolo in una fantastica avventura particolarmente apprezzata dal corpo insegnanti e dagli studenti stessi.

L’EROE E LO SPRECONE - L’eroe Luke SkyWater, lo sprecone Darth Vater con il suo sciacquone galattico e il cavaliere Obi CAP Chetubi, depositario della sapienza della Falda, sono solo alcuni dei personaggi che popolano il mondo di Star Water, e che hanno accompagnato i giovani studenti alla scoperta della forza dell’acqua, bene di primaria importanza nella vita quotidiana e preziosa risorsa da preservare con cura.

IL GIOCO - Attraverso la logica del gioco di ruolo sono stati infatti affrontati temi importanti quali acqua e bene comune, povertà e risorse idriche, e i legami tra acqua e cambiamenti climatici, ma anche acqua e salute. Il progetto è stato sviluppato attraverso la collaborazione di oltre 30 formatori specializzati di PIME, che hanno interagito con l’immaginario collettivo dei giovani studenti utilizzando tre differenti linguaggi: quello multimediale, con l’impiego di video e canzoni, quello sperimentale-scientifico, organizzando degli spazi in aula dove effettuare esperimenti con l’acqua, e quello dell’interazione, per favorire lo scambio di idee e contenuti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo