Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

La Macchina di Turing suona musica elettronica

Lo hanno scoperto il professor Jack Copeland e il compositore Jason Long

di Stefano Blando

ROMA - E' considerata da tutti gli studiosi la progenitrice dei moderni Personal Computer, stiamo parlando della 'Macchina di Turing', una macchina ideale che manipola i dati contenuti su un nastro di lunghezza potenzialmente infinita, secondo un insieme prefissato di regole ben definite. In altre parole, è un modello astratto che definisce una macchina in grado di eseguire algoritmi e dotata di un nastro potenzialmente infinito su cui può leggere e/o scrivere dei simboli. 

LA SUA MUSICA ELETTRONICA - Grazie al restauro di due ricercatori Neo Zelandesi di una traccia registrata nel laboratorio di Alan Turing, ora è possibile sentire la prima musica elettronica mai eseguita. Quando il professore della University of Canterbury di Christchurch (UC) Jack Copeland e il compositore Jason Long hanno esaminato il disco di acetato contenente la musica, si sono accorti che questa era distorta. La traccia è stata restaurata, e pubblicata dal The Guardian. Il lavoro di restauro ha coinvolto diversi processi, tra cui la modifica della velocità dell'audio, la compensazione di alcune oscillazioni audio e la rimozione di suoni estranei. Il risultato è una registrazione in cui si sentono diverse musiche, alternate da commenti e risate.

LE DICHIARAZIONI - «Sentire il vero suono della macchina di Turing è stato un momento bellissimo» hanno scritto Copeland e Long in un post sul blog della British Library. La registrazione era stata fatta 65 anni fa da un inviato della BBC al laboratorio di Tuning, il "Computing Machine Laboratory" di Manchester. «Il lavoro pioneristico di Alan Turing nel trasformare il computer in uno strumento musicale è oggetto di studio da molti anni» hanno dichiarato i ricercatori Jason Long e il professor Jack Copeland.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo