Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

La non violenza come risposta alla guerra: a Siena i fotografi di Life in Syria presentano il loro libro

A seguire l’apericena libanese curata da Emad Shuman e il trascinante concerto live dei Mescarìa

di Matteo Bertoncini

SIENA - La non violenza come risposta alla guerra, l’umanità e la vita in un conflitto – quello siriano - che ormai dura da più di sei anni. Si parla di questo oggi giovedì 22 febbraio a Siena, nello spazio live di Cacio & Pere (in via dei Termini 70) in una serata - ad ingresso libero - all’insegna delle contaminazioni culturali che, dalla fotografia alla musica, vuole essere un invito alla conoscenza, alla condivisione e alla riflessione.

IL LIBRO - Alle ore 19.30, in collaborazione con l'associazione Pro Positivi, Cacio & Pere presenta il libro fotografico "Life in Syria".  Un viaggio alla scoperta di alcuni dei momenti che hanno scandito il conflitto siriano dal 2011 al 2016 attraverso gli scatti di 5 fotografi siriani affiancati da un team di blogger e giornalisti, che offre uno spaccato molto particolare dell’attivismo civile in Siria, alimentato da un profondo desiderio di cambiamento e riforma, presentato nella sua forma più istintiva e genuina.

LA PRESENTAZIONE - Alla presentazione di "Life in Syria" interverranno l’editore Stefano Vigni (Seipersei books) e il coordinatore del progetto Filippo Mancini. In collegamento via Skype parleranno anche i fotografi siriani che hanno dato vita all’opera.

L’APERICENA - Alle ore 20.30 seguirà una gustosa apericena libanese curata da Emad Shuman e alle ore 22.00 si esibiranno i Mescarìa in un trascinante concerto live. Mescarìa deriva dal termine "mmesca", ossia mescolare, e la parola aria che nella tradizione del sud Italia identifica uno stile vocale definito come "canto ad aria".

IL NUOVO PROGETTO - E’ questo il nuovo progetto di tre membri della Baro Drom Orkestar (una delle più importanti band di world music europee). Si attraversa l’anima del meridione, passando dalla Campania alla Puglia, e facendo sosta in Basilicata. Un lungo viaggio musicale che dalle radici del sud d’Europa vola per il mondo: dai riti delle donne nigeriane, alle sonorità gitane, dai canti in lingua romanì, fino alle tarantelle urbane.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo