Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

La nuova strategia per un nuovo partenariato UE-Africa

La nuova strategia per un nuovo partenariato UE-Africa

Il rapporto definisce la posizione dei deputati della commissione per lo sviluppo su istruzione, agricoltura, genere

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Giovedì gli eurodeputati hanno adottato una strategia ad ampio raggio su un nuovo partenariato UE-Africa con 20 voti, due contrari e tre astensioni. La strategia sottolinea la necessità di andare oltre la semplice cooperazione su questioni come la transizione verde, l'energia, la trasformazione digitale, i posti di lavoro sostenibili, il buon governo e la migrazione.

LE AREE - Oltre ad affrontare queste aree, elencate dalla Commissione e dal Servizio europeo per l'azione esterna, lo sviluppo umano deve essere centrale per le future relazioni UE-Africa, hanno affermato i deputati al Parlamento europeo, che accolgono con favore questo nuovo approccio alle relazioni. Il futuro partenariato dovrebbe dare la priorità all'istruzione, compresa la formazione degli insegnanti, alla riduzione dell'abbandono scolastico e concentrarsi sull'inclusione delle ragazze. Dovrebbe anche mirare a migliorare l'assistenza sanitaria e i sistemi sanitari nazionali.

LA RELAZIONE - La relazione UE-Africa deve "andare oltre la relazione donatore-destinatario". Invece, l'UE e l'Africa dovrebbero cooperare alla pari, consentendo alle nazioni africane di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, frenare il cambiamento climatico e promuovere l'uguaglianza di genere, tra gli altri obiettivi. A tal fine, i deputati chiedono che vengano stanziati ingenti fondi nel prossimo strumento finanziario esterno NDICI.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo