Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

La performance "Pablo. Il peggior nemico della creatività è il buonsenso"

Il gallerista e curatore padovano, da sempre grande studioso di arte relazionale e di performance

di Valerio Cruciani

CORTINA - Apre il 22 agosto alle 18.00 l’edizione 2019 del TedXCortina 2019 - quest’anno titolato “I’Origine” – come di consueto all’insegna dell’arte contemporanea, con uno spettacolo di teatro danza dedicato a Pablo Picasso e curato da Giorgio Chinea Canale.  Pablo Picasso fu tra i più grandi artisti del secolo scorso. Un pittore geniale e prolifico, sovversivo, rivoluzionario ma anche difficile ed egoista.  “Pablo. Il peggior nemico della creatività è il buonsenso” è una performance che propone al pubblico un viaggio attraverso differenti periodi artistici della vita dell’artista (periodo blu, periodo rosa, periodo cubista e periodo politico-Guernica).

IL VIAGGIO - Un viaggio raccontato grazie alle sue parole, alle suggestioni delle sue opere d’arte, e ai ricordi delle donne che lo hanno amato. Muse travolte dalla sua personalità, spesso scivolate in un baratro, divise tra amore e odio. Donne alle quali Picasso ha regalato la fama, immortalandole come protagoniste assolute in molte sue opere. Questa performance sarà anche l’occasione per fare un viaggio nelle vicende dell’uomo e dell’umanità attraversando quasi 50 anni di storia, evidenziando momenti personali e tragedie collettive.  Un viaggio che ci racconta la realtà anche attraverso il corpo. Uno spettacolo di teatro-danza, intimo e audace, che rifiuta l’arte fine a sé stessa… così come lo stesso Picasso rifuggiva dalla pittura d’evasione.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo