Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

La presidenza finlandese delinea le priorità delle commissioni del PE

La Finlandia terrà la presidenza del Consiglio fino alla fine del 2019

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il ministro degli Affari economici Katri Kulmuni ha sottolineato martedì che la Finlandia promuoverà una moderna politica industriale guidata dall'economia digitale, con una forte attenzione alla ricerca e all'innovazione per creare una crescita sostenibile nell'UE. Ciò sarà significativo anche nella transizione verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico. Ha inoltre affermato che un accordo tra gli Stati membri sul bilancio dell'UE per il periodo 2021-2027 è un obiettivo importante. Il ministro dei trasporti e delle comunicazioni, Sanna Marin, ha dichiarato ai deputati che anche la fiducia dei cittadini nelle nuove tecnologie dovrebbe essere una priorità, ad esempio per quanto riguarda l'intelligenza artificiale.

LE AMBIZIONI - I deputati hanno accolto con favore la presentazione, ma hanno sottolineato la necessità di essere ambiziosi sul bilancio a lungo termine dell'UE, poiché è necessario un aumento dei fondi, non da ultimo per la ricerca e la tecnologia, per promuovere l'occupazione e la crescita. Il presidente del comitato ha inoltre invitato la presidenza a non tagliare i finanziamenti dell'UE per la ricerca e l'innovazione nel bilancio 2020, come proposto dal Consiglio.

SVILUPPO REGIONALE - Martedì il Ministro degli Affari economici, Katri Kulmuni, ha anche presentato le priorità nel campo dello sviluppo regionale, tra cui il rendere la politica di coesione dell'UE più orientata ai risultati, efficiente e focalizzata tematicamente. Ha anche sottolineato l'importante ruolo che ha nel dare impulso alla ricerca e all'innovazione e nel creare resilienza alla globalizzazione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo