Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

La proposta del Pd sui vitalizi

Il M5S pronto a votarlo

di Giulio Calenne

ROMA - Grazie ad una nota congiunta i deputati del M5S della commissione Affari costituzionali fanno sapere di essere pronti ad accettare la proposta del democratico Matteo Richetti riguardo i vitalizi di parlamentari e senatori. La proposta di Richetti è quella di ricalcolare i vitalizi grazie al sistema contributivo: chi ha lavorato per pochi giorni non percepirà nulla.  

IL COMUNICATO - “Vogliamo portare al più presto in Aula la proposta Richetti sui vitalizi» hanno detto i pentastellati «senza cambiare neanche una virgola. Ribadiamo agli esponenti del Partito democratico la nostra disponibilità a votare questa norma e intendiamo accelerarne l’iter, nonchè incoraggiare i dem a portarla al più presto all’attenzione dell’assemblea di Montecitorio. Ed è per questo motivo che abbiamo chiesto di accorpare la pdl Lombardi sul taglio alle indennità e sul trattamento pensionistico ai parlamentari, con tutte quelle che riguardano i vitalizi, compresa quella a prima firma Richetti. Siamo quindi disposti a cedere ben volentieri la quota riservata all’opposizione per le proposte di legge da far arrivare all’esame dell’Aula, purché si arrivi al più presto al drastico e concreto taglio dei vitalizi per gli attuali parlamentari e per gli ex parlamentari, in modo da superare la presa in giro del provvedimento farsa adottato dall’Ufficio di Presidenza della Camera”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo