Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

La Sindone e Bernini, l’ultimo lavoro della fotografa Daniela di Sarra

Con interventi della Professoressa Emanuela Marinelli, di Don Domenico Repice, di Padre Stefano Tamburo

di Valerio Cruciani

ROMA -  Il Busto del Salvatore è stata l’ultima opera del Bernini, “il suo beniamino”, quella che l’Artista amò di più, e in cui infuse tutta la sua maestria, il suo genio, la sua devozione e, in ultima istanza, tutta l’esperienza della sua sublime arte. L’Opera fu realizzata non a favore di qualche illustre mecenate, ma perché il Bernini, uomo di profondissima fede, dopo tanti ritratti fatti nella vita a grandi del mondo, a Papi e a Re, voleva ritrarre il Re dei re, nelle sembianze del “Più Bello dei Figli d’Uomo”, e onorarlo, dall’immagine partendo dall'immagine dell’Uomo de Dolori della Sindone.

LA BASILICA - Nel 2016 nella Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura, nel corso di una tappa della sua precedente fortunata mostra fotografica dal titolo Fratello Sole - Sorella Luna, Daniela di Sarra nota che il busto del Salvatore del Bernini, presente nella Basilica, somiglia in modo impressionante al Cristo della Sindone.

L’AUTRICE - La curiosità spinge l’Autrice a seguire un’indagine fotografica e con sorpresa realizza che i due volti, quello della statua e quello della Sindone, sono sovrapponibili: la spiegazione di tale evento ha motivato la ricerca durata due anni, che l’ha portata a capire il mistero e a restituirci il volto dell’Uomo della Sindone, ritratto dal genio del Bernini nella sua ultima opera, quella che scolpì per devozione e per la sua ‘buona morte’.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo