Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

La soluzione di Trump al conflitto israelo-palestinese

La soluzione di Trump al conflitto israelo-palestinese

Una via di conciliazione considerata illegale dall'Onu e rifiutata da Hamas

di Giacomo Zito

ROMA - «È giunto il momento di una svolta storica» tra Israele e Palestina. Così Trump annuncia il suo piano per portare la pace in un conflitto che va avanti da più di 50 anni. La “svolta” consisterebbe nella creazione di uno Stato palestinese ad alcune condizioni, a cui Hamas ha già detto di no. 

LE CONDIZIONI - La proposta di Trump consiste nella creazione di uno Stato palestinese con capitale a Gerusalemme Est, mentre Gerusalemme dovrebbe rimanere capitale dello Stato di Israele. Verrebbero stanziati, inoltre, 50 miliardi di dollari in favore dei palestinesi. Il premier israeliano ad interim Benyamin Netanyahu, intanto, ha posto anche le sue condizioni: riconoscere Israele come uno Stato ebraico, accettare la sovranità israeliana sulla Valle del Giordano e la sovranità della stessa su tutta Gerusalemme. 

LA RISPOSTA - Nonostante, quindi, Netanyahu si è detto pronto a negoziare con i palestinesi un «cammino verso un futuro Stato», Hamas ha risposto negativamente. «Gerusalemme sarà sempre una terra per i palestinesi. I palestinesi fronteggeranno questo Piano e Gerusalemme resterà sempre terra palestinese», ha comunicato il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri. Della stessa opinione anche il presidente palestinese Abu Mazen, secondo cui «Gerusalemme non è in vendita».

L’ONU - Sulla questione dell’annessione della valle del Giordano, nel nord del mar Morto, è intervenuta anche l’Onu. Secondo l’organismo internazionale, questo procedimento è illegale e toglierebbe il controllo dei palestinesi su quasi un terzo della Cisgiordania. 

IL FUTURO - Semmai dovesse essere attuato, questo programma potrebbe portare a una nuova escalation di violenze, in una regione già martoriata da 50 anni di conflitto e che non riesce a trovare una soluzione condivisa.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo