Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

La vettura BMW spiega la propria tecnologia di bordo

La vettura BMW spiega la propria tecnologia di bordo

Un compagno di bordo sempre presente: l'esperto digitale BMW

di Federico Marconi

ROMA - Il BMW Intelligent Personal Assistant è un assistente vocale che si attiva con la frase “Ciao BMW” ed è un vero professionista BMW a bordo. È, infatti, in grado di spiegare ogni sorta di funzione della vettura con supporti multimediali della guida di bordo digitale.

LO STERZO - L’Integral Active Steering abbina lo sterzo elettromeccanico delle ruote anteriori – completo di assistenza sterzante Servotronic sensibile alla velocità e rapporto di sterzo variabile – con un asse posteriore sterzante. Il sistema si dimostra ottimale per migliorare l’agilità del veicolo alle basse velocità e la stabilità alle alte. Il rapporto di sterzata variabile consente, infatti, al guidatore di eseguire manovre a bassa velocità con piccoli movimenti dello sterzo e senza dover cambiare la presa sul volante. A velocità più elevate lo sterzo è più diretto, migliorando sia la stabilità direzionale durante la guida in linea retta che la precisione in curva. Ruotando le ruote posteriori nella stessa direzione o nella direzione opposta a quelle anteriori, a seconda della velocità, il sistema rende anche la vettura più agile nella guida in città e aumenta la sua agilità e direzionalità in curva.

LA DIREZIONE - A basse velocità, le ruote posteriori girano nella direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, facilitando la manovrabilità della vettura e riducendo significativamente il suo raggio di sterzata. Al contrario, a velocità più elevate, le ruote posteriori seguono la stessa direzione delle ruote anteriori, consentendo all'auto di seguire la rotta impostata dal conducente in modo ancora più rapido e preciso. Sia nelle svolte che durante il sorpasso o il cambio di corsia, lo sterzo attivo integrale conferisce alla vettura un impressionante equilibrio e risposte che massimizzano il comfort. Il sistema è disponibile come optional sulla gamma alta di BMW, dalla BMW Serie 5 a salire.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Covid-19, non è andato tutto bene 27 luglio 2020 10:01

Covid-19, non è andato tutto bene

Dopo tanta solidarietà sbandierata ai quattro venti, le parole e le promesse sono rimaste vane

ROMA - “Andrà tutto bene”. Uno slogan che, da marzo, ha accompagnato quotidianamente l’emergenza generata in Italia dalla pandemia di Coronavirus. Ecco, a ben vedere lo...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati