Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

La vettura BMW spiega la propria tecnologia di bordo

La vettura BMW spiega la propria tecnologia di bordo

Un compagno di bordo sempre presente: l'esperto digitale BMW

di Federico Marconi

ROMA - Il BMW Intelligent Personal Assistant è un assistente vocale che si attiva con la frase “Ciao BMW” ed è un vero professionista BMW a bordo. È, infatti, in grado di spiegare ogni sorta di funzione della vettura con supporti multimediali della guida di bordo digitale.

LO STERZO - L’Integral Active Steering abbina lo sterzo elettromeccanico delle ruote anteriori – completo di assistenza sterzante Servotronic sensibile alla velocità e rapporto di sterzo variabile – con un asse posteriore sterzante. Il sistema si dimostra ottimale per migliorare l’agilità del veicolo alle basse velocità e la stabilità alle alte. Il rapporto di sterzata variabile consente, infatti, al guidatore di eseguire manovre a bassa velocità con piccoli movimenti dello sterzo e senza dover cambiare la presa sul volante. A velocità più elevate lo sterzo è più diretto, migliorando sia la stabilità direzionale durante la guida in linea retta che la precisione in curva. Ruotando le ruote posteriori nella stessa direzione o nella direzione opposta a quelle anteriori, a seconda della velocità, il sistema rende anche la vettura più agile nella guida in città e aumenta la sua agilità e direzionalità in curva.

LA DIREZIONE - A basse velocità, le ruote posteriori girano nella direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, facilitando la manovrabilità della vettura e riducendo significativamente il suo raggio di sterzata. Al contrario, a velocità più elevate, le ruote posteriori seguono la stessa direzione delle ruote anteriori, consentendo all'auto di seguire la rotta impostata dal conducente in modo ancora più rapido e preciso. Sia nelle svolte che durante il sorpasso o il cambio di corsia, lo sterzo attivo integrale conferisce alla vettura un impressionante equilibrio e risposte che massimizzano il comfort. Il sistema è disponibile come optional sulla gamma alta di BMW, dalla BMW Serie 5 a salire.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati