Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

"La Via", mostra d'Arte a Martina Franca

Nuova tappa del Progetto espositivo itinerante di Arti Visive e Letterarie “La Via”

di Valerio Cruciani

MARTINA FRANCA  - L’imponente Esposizione Collettiva di pitture, fotopitture e fotografie curata da Fedele Eugenio Boffoli, con la consulenza organizzativa di Adriana Ostuni, già più volte destinataria di autorevoli attestati di riconoscimento, riprende così il suo cammino dal 29 agosto al 25 settembre prossimo, questa volta, nella prestigiosa sede del Palazzo Ducale di Martina Franca (TA) con orari: 9-13 e 16-19 (dal lun al ven), 9.30-12.30 e 16-19 (sab e dom), in concomitanza, presso la stessa sede, con la mostra “L’Altra Metà del cielo”, con opere di Pablo Picasso,  e serata inaugurale il 29 agosto prossimo, ore 18,00 alla presenza dell’Assessore alla Cultura.

LE OPERE  - Le opere, appartenenti ai vari artisti del coeso gruppo di Anforah, se pur diverse, quanto ai soggetti e alle tecniche utilizzate, si esprimono in un linguaggio iconico comune che ribadisce il concetto di Arte nella sua accezione più alta, come connessione con il mondo, come approccio all’essenza non mistificata delle cose, come forma di relazione e comunicazione con l’altro, non alterata, genuina, libera dalle sovrastrutture che condizionano l’agire umano. L’Arte intesa come sintesi, come atto che coniuga e congiunge i reciproci (vita-morte, luce-ombra..).

L’ARTE - L’Arte che si indentifica con la vita stessa, con le sue cicliche fasi trasformative e che si manifesta nella consapevolezza che tutto nasce, vive, muore, si ricrea. Per queste e per tante altre ragioni, considerata la fucina di idee e di valori posti in campo dagli artisti, l’Esposizione rappresenta non soltanto un’occasione di arricchimento culturale, un antidoto contro il livellamento dei nostri tempi, ma anche un momento di grande valenza formativa, perché consente di intraprendere una “Via”, un’avventura dello spirito che conduce a una più profonda consapevolezza, elemento indispensabile per comprendere la realtà al di dentro e al di fuori di ognuno.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo