Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Lagarde discute il rinnovamento delle politiche della Banca centrale europea

Lagarde discute il rinnovamento delle politiche della Banca centrale europea

Christine Lagarde, presidente della BCE, ha inviato giovedì domande della commissione

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Nelle sue osservazioni iniziali, Lagarde ha esposto le prospettive della BCE per l'area dell'euro caratterizzata da una crescita lenta e ha cercato di giustificare come le azioni della BCE, in quel contesto economico, fossero pertinenti. Ha quindi delineato i motivi principali che hanno reso necessaria una revisione della strategia monetaria della BCE. Infine, la sig.ra Lagarde ha sottolineato come, sotto la sua presidenza, si darebbe priorità alla comunicazione al pubblico della necessità della BCE e del suo lavoro al fine di creare fiducia e rendere così più efficace la politica della BCE.

REVISIONE - Molti deputati hanno chiesto maggiori dettagli su come la BCE potrebbe dare priorità alla lotta contro i cambiamenti climatici in modo più efficace nella sua rinnovata politica monetaria, fornendo al contempo suggerimenti propri. Alcuni deputati hanno chiesto in che modo la revisione della strategia avrebbe affrontato le critiche più ricorrenti rivolte alla BCE negli ultimi anni, in particolare gli effetti negativi su risparmiatori e pensionati. Infine, alcuni deputati hanno chiesto prudenza riguardo alle possibili modifiche al paniere utilizzate per calcolare l'indice di inflazione, in particolare la fluttuazione dei prezzi delle case.

POSSIBILI CRISI - Un certo numero di deputati ha chiesto maggiori dettagli sulle misure che la Banca centrale avrebbe previsto di attivare, qualora si concretizzassero i rischi per la stabilità finanziaria visti all'orizzonte. Alcuni hanno anche sollevato il fatto che gli acquisti di obbligazioni non potrebbero essere una panacea per affrontare l'economia lenta. I deputati hanno espresso preoccupazione per il fatto che i meccanismi di vigilanza e ristrutturazione delle banche non funzionavano abbastanza bene e che il quadro normativo, in cui la BCE è un attore, avrebbe dovuto essere rivisto.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo