Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Lagarde, il 2021 sarà un anno di ripresa economica per la zona euro

Lagarde, il 2021 sarà un anno di ripresa economica per la zona euro

Ma la cancellazione del debito da parte della Bce "è inconcepibile"

di Silvia de Mari

ROMA - Mentre in Italia si cerca di arrivare alla formulazione di un governo, arriva a mario Draghi un forte endorsement da parte della donna che l'ha succeduto a presidente della Bce: Christine Lagarde. In un'intervista concessa a le Journal du Dimanche, la presidente si è detta ottimista per il futuro dell'Europa così come quello dell'Italia. Ma avverte: la cancellazione del debito "è inconcepibile".

LE PROSPETTIVE - In merito alle prospettive di quest'anno Lagarde ha detto di vedere il 2021 come un anno di ripresa per la zona euro e ha sotenuto l'intenzione dell'Europa a non terminare troppo presto i sostegni monetari, in quanto la "ripresa si è rallentata ma non è deragliata. I cittadini stanno ovviamente aspettandola con impazienza". Quindi l'avvertimento: "Non dobbiamo ripetere gli errori del passato, togliendo in una sola volta gli stimoli" ma attuare una riduzione flessibile.

L'ITALIA - Sulla situazione in Italia Lagarda ha detto di considerare l'Italia e l'Europa "fortunate" per la scelta presa da Mario Draghi, "in un momento in cui questa è il Paese dell'Eurozona colpito più duramente dalla pandemia. Ho piena fiducia - dice Lagarde che Mario Draghi sarà all'altezza della sfida. Ha tutte le qualità che ci vogliono: ha la competenza, il coraggio e l'umiltà necessarie" per "far ripartire l'economia italiana con l'aiuto dell'Europa".

IL DEBITO - Quando le viene chiesto, infine, di commentare l'idea di cancellare una parte debito pubblico aumentato a causa della pandemia la presidente afferma di considerarlo "inconcepibile". Sarebbe, infatti, una "violazione del trattato europeo che vieta strettamente il finanziamento monetario degli Stati. "Se l'energia profusa per chiedere un'annullamento fosse dedicata a un dibattito sul suo utilizzo, sarebbe molto più utile" ha infine aggiunto.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo