Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

L’aggiornamento del vademecum sui rimborsi di viaggi e biglietti della Federconsumatori

L’aggiornamento del vademecum sui rimborsi di viaggi e biglietti della Federconsumatori

Gli operatori possono emettere i voucher per le partenze previste fino al 30 settembre 2020.

di Giordano D'Angelo

ROMA - La Federconsumatori ha pubblicato un aggiornamento del vademecum sui rimborsi di viaggi e biglietti. Come si legge nel documento «con la conversione in legge del decreto Cura Italia è stato approvato un maxi-emendamento che integra quanto previsto dai decreti pubblicati nelle scorse settimane in materia di rimborsabilità di titoli di viaggio, soggiorni e pacchetti turistici non utilizzabili a causa dell’attuale situazione di emergenza. Alla luce delle nuove disposizioni, riteniamo opportuno pubblicare un aggiornamento delle indicazioni utili per chi abbia prenotato viaggi e vacanze in questo periodo».

COSA FARE - «A causa della condizione di emergenza in cui versa il Paese e del divieto di spostamento, coloro i quali abbiano acquistato biglietti per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo e pacchetti turistici devono inviare una comunicazione al tour operator, all’agenzia di viaggi o al vettore per concordare una soluzione alternativa in ragione della sopravvenuta impossibilità di utilizzo del prodotto stesso. La comunicazione deve essere trasmessa con raccomandata a/r o tramite PEC ad altro indirizzo PEC, allegando la relativa documentazione».

L’ALTERNATIVA - «L’operatore può stabilire quale alternativa offrire al cliente tra: un voucher di importo pari al rimborso spettante da utilizzare entro 1 anno dalla data di emissione; la restituzione della somma versata; un pacchetto turistico di valore pari o superiore rispetto a quello acquistato. E’ opportuno precisare - continua il comunicato - che nel caso in cui un utente cancelli la prenotazione alberghiera il rimborso può avvenire in denaro o tramite voucher, mentre qualora sia la struttura a comunicare l’annullamento è possibile per l’operatore anche offrire un soggiorno sostitutivo». Le stesse condizioni, si legge, valgono anche per viaggi e iniziative d’istruzione. I voucher valgono anche per i biglietti di concerti, manifestazioni culturali e tutti gli eventi che sono stati cancellati.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Politica, il nuovo avanspettacolo 29 giugno 2020 10:02

Politica, il nuovo avanspettacolo

L’italico agone politico, mai come in questi giorni, sembra si sia trasformato in un grande varietà

ROMA - “L’uomo è, per natura, un animale politico”. Una delle più grandi ed importanti citazioni di Aristotele – che per primo identificò tre forme di...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati