Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

L'Aifa ha approvato il vaccino di Moderna, presto arriverà anche in Italia

L'Aifa ha approvato il vaccino di Moderna, presto arriverà anche in Italia

E' previsto l'arrivo in Italia delle dosi del vaccino Moderna già dalla prossima settimana.

di Alessia Salmoni

ROMA - Approvato dall'Agenzia europea del farmaco e dall'Aifa il vaccino anti-Covid della società statunitense Moderna. Dopo Pfizer, anche la "Cenerentola" statunitense ottiene quindi la sua approvazione per distribuire il vaccino nel Vecchio Continente. "L'Ema ha raccomandato la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino anti Covid-19 di Moderna per prevenire la malattia nelle persone a partire dai 18 anni di età. Questo è il secondo vaccino Covid-19 che l'Ema ha raccomandato per l'autorizzazione". E' quanto scrive in una nota l'agenzia. "Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell'Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea". "Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l'attuale emergenza", ha quindi aggiunto Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema. "È una testimonianza degli sforzi e dell'impegno di tutte le parti coinvolte", ha aggiunto. Cooke ha poi assicurato che "come per tutti i medicinali, monitoreremo attentamente i dati sulla sicurezza e l'efficacia del vaccino per garantire una protezione continua" e che il lavoro dell'Ema "sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell'Ue". Rincara la dose anche la Commissione europea, che scrive: "Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l'autorizzazione alla commercializzazione nell'Ue". 

IN IALIA - "L'Agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino Moderna. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus". Scive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza. Anche in Italia è infatti arrivato l'ok della Commissione tecninco scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ed è previsto l'arrivo in Italia delle dosi del vaccino Moderna già dalla prossima settimana.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati