Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Lamborghini, festa a Montecarlo per i 50 anni dell'Espada

Dall'idea della Marzal nacque, l'anno dopo, la Espada, una delle vetture Lamborghini di maggiore successo

di Matteo Spinelli

ROMA – Lamborghini ha celebrato i 50 anni dalla presentazione della iconica gran turismo 4 posti Espada, nata un anno dopo il reveal della concept Marzal, con un evento organizzato a Monte Carlo in occasione del Grand Prix de Monaco Historique. Dopo oltre 50 anni Marzal ha aperto di nuovo le qualifiche e le gare delle vetture F1 costruite tra il 1966 e il 1972 affidata al principe Alberto II di Monaco e a suo nipote Andrea Casiraghi.

LA LINEA – Caratterizzata dalle portiere vetrate ad ali di gabbiano e da un abitacolo quasi completamente trasparente, Marzal aveva sedili rivestiti in pelle color argento e motore posteriore trasversale. Un'auto che fece immediatamente scalpore, in particolare affascinò il principe Ranieri III di Monaco che decise di usarla per il suo giro d'onore immediatamente prima della partenza del Gran Premio, accompagnato dalla principessa Grace. Dall'idea della Marzal nacque, l'anno dopo, la Espada, una delle vetture Lamborghini di maggiore successo ed una delle prime granturismo a 4 posti prodotte in serie, complete di spazio per i bagagli.

IL RADUNO – Le celebrazioni per i 50 anni di Espada e Islero, nata egualmente nel 1968, culmineranno con un raduno in Umbria dal 7 all'11 settembre 2018 - con partenza da Perugia e arrivo a Sant'Agata Bolognese dopo 650 chilometri percorsi tra gli scenari e le strade più belle d'Italia - e riservato ai proprietari di questi due modelli.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo