Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Lamorgese: «A novembre sbarchi nella media»

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, a “Mezz’ora in più”, su Raitre

di Claudio Carassiti

ROMA - Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, a “Mezz’ora in più”, su Raitre, ha detto: «A settembre c’è stato un aumento degli sbarchi, quasi tutti dalla Tunisia. Lì si è votato, non c’è ancora il governo e questo ha creato instabilità».

IL COMMENTO - «Su questo fronte c’è stato un picco a settembre, ma a novembre ci sono stati 693 arrivi a fronte di 980 del novembre dell’anno scorso. Siamo ritornati nella media – ha aggiunto -. Bisogna sempre verificare le situazioni, i confronti tra periodi si possono fare in linea di massima, ma ci sono situazioni locali che possono cambiare il quadro».

L’ACCORDO - «Con l’accordo di Malta rilevo che proprio in queste ore c’è stato un grande passo avanti – ha spiegato Lamorgese -. Da Germania e Francia è stato chiesto a noi, Italia e Malta, se era possibile fare una richiesta congiunta da parte dell’Europa per la suddivisione dei migranti. È la prima volta che accade una cosa di questo genere. Si muovono due grandi Paesi per dare un segnale. Sta cambiando l’orientamento nell’affrontare il problema, che non è solo italiano o maltese».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza 6 aprile 2020 10:03

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza

Dal 9 marzo 2020 l’Italia è in una quarantena forzata per contenere l’ondata del virus, ma qualcosa di buono (forse) c’è

ROMA - Quando ne sentivamo parlare, a novembre e dicembre 2019, mentre attraversava e metteva in ginocchio la Cina, il coronavirus ci sembrava solamente una delle tante problematiche estere....

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati