Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

L’Antitrust sanziona WhatsApp

Multa da 50.000 euro per aver omesso gli obblighi informativi verso gli utenti

di Giulio Calenne

ROMA - WhatsApp è stato sanzionato dall’Antitrust con 50.000 euro per non essersi adeguato all’esecuzione del provvedimento con il quale è stata accertata la vessatorietà di alcune clausole dei Termini di Utilizzo dell'applicazione. WhatsApp Messenger si difende dicendo: «Stiamo esaminando la decisione e stiamo valutando la possibilità di effettuare un ricorso».

L’OMISSIONE - Secondo l'Autorità garante, WhatsApp ha consapevolmente omesso quanto disposto nel provvedimento (la contestuale notifica in app, da inviare a tutti gli utenti WhatsApp italiani) e a detta di Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori  «Siamo alle comiche! Una multa a dir poco ridicola».

IL COMMENTO DI DONA - Dona si spiega meglio e chiarisce che: «Il fatto che questa sia la sanzione massima che l'Antitrust può erogare in questi casi, dimostra che urge un intervento del legislatore per innalzare l'importo delle multe comminabili dalle Authority» e precisa che «fino a che non si stabilisce che le multe devono essere almeno superiori all'illecito guadagno ottenuto con pratiche illegittime non andremo da nessuna parte».

IL RICORSO - WhatsApp, tramite un portavoce, ha già fatto sapere di non essere d’accordo con la multa e che: «Stiamo esaminando la decisione e stiamo valutando la possibilità di effettuare un ricorso».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo