Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

L’appello a Mattarella dei pazienti reumatici a Mattarella

«Scelta del farmaco non può essere dettata solo da questioni di budget»

di Federico Marconi

ROMA - L'Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus (ANMAR) ha inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella una lettera in cui chiede: «No alla sostituzione forzata delle terapie a tutti i pazienti in trattamento per alcune gravi malattie reumatologiche. Al medico va garantita la libertà prescrittiva che deve essere sempre condivisa con il paziente».

IL COMMENTO - Silvia Tonolo, Presidente Nazionale ANMAR, afferma: «E' stata una gara al ribasso che ha portato a risparmi ma di fatto imporrà l'uso del farmaco a minor costo per i pazienti di cinque importanti regioni italiane. Come rappresentanti dei malati reumatici ci teniamo a precisare che non abbiamo nulla in contrario all'uso dei biosimilari che sono 'simili' al farmaco 'originator' e che costano meno. Vogliamo però che non vi siano imposizioni dall'alto dettate solo ed esclusivamente da questioni di budget. Su tutto il territorio nazionale un paziente deve avere sempre a disposizione il farmaco più adatto».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo