Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

L'arte contro il razzismo, in Romagna il Pop Cult Festival

L'arte contro il razzismo, in Romagna il Pop Cult Festival

A Bagnara fino al 29 agosto spettacoli, cibo e musica

di Maria Chiara Fantauzzi

RAVENNA - Spettacoli, gastronomia e arte. Si è aperta oggi 26 agosto a Bagnara di Romagna, in provincia di Ravenna, la XIII edizione del Popoli Pop Cult Festival, dedicato all'incontro tra popoli e nato dalla volontà di dare una risposta agli episodi di razzismo che sono andati via via aumentando nel nostro paese. Tanti eventi e musica torneranno ad animare le vie del borgo medievale, dopo la pausa obbligata del 2020, che ha visto il festival trasferirsi online a causa della pandemia. L'edizione di quest'anno, che si chiuderà il 29 agosto, è dedicata al Messico ed è stata costruita grazie alla collaborazione con l'Associazione cultura messicana in Italia.

IL PROTAGONISTA - Il Messico è protagonista di uno stand gastronomico e di due mostre allestite nella Rocca sforzesca: "Mexico-l'incontro di due mondi" e "Frida Khalo.Heart&Art", quest'ultima accompagnata da laboratori artistico creativi e da letture animate. Alla Rocca e in piazza Francucci si esibiranno artisti da tutto il mondo a cominciare dal percussionista camerunense Tatè Nsongan, per proseguire con i Mariachi Romatitlan. Il premio Popoli 2021 sarà conferito venerdì al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per il suo impegno nella lotta contro la pandemia. Le presenze saranno controllate per evitare gli assembramenti (1.500 ospiti al massimo) e se le aree di ristorazione saranno a libero accesso, spettacoli, mostre e aree commerciali sono fruibili solo mostrando il green pass. Ogni anno Popoli Cult Festival prende vita grazie all'organizzazione del Comune di Bagnara, con il contributo della Pro Loco, e alla passione di persone e associazioni di promozione culturale che partecipano per portare la cultura di Paesi lontani al festival.

LA CRESCITA - Dal 2009 il Festival è cresciuto, arrivando ad ospitare oltre 20 stand gastronomici da tutto il mondo, spettacoli e performance, un'area dedicata alla musica, mostre e decine di bancarelle. L'obiettivo è rispondere agli stereotipi e ai pregiudizi negativi contro le persone straniere con la conoscenza reciproca, in un clima di festa che attraverso la cultura in tutti i suoi aspetti vuole stimolare la curiosità e creare nuovi legami e nuove relazioni. Ma le giornate diventano anche un volano per diffondere all'estero le bellezze di Bagnara: artisti, musicisti e ristoratori diventano infatti ambasciatori nelle loro terre della Romagna.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo