Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

L’associazione culturale Atelier Calicanto presenta Land on Art

Il primo festival di Land art sui Colli Euganei

di Fabio Mancuso

ROMA - L'ultimo evento del festival di land art vede come location un luogo unico, magico e suggestivo, quale l'Anfiteatro del Venda, palcoscenico naturale immerso nel parco dei Colli Euganei. 

L’OPERA - Sul far della sera, Luca Vallese (in arte Zentequerente) presenta la sua opera permanente, omaggio per l’anfiteatro, dal titolo Segnatempi. Si tratta di una grande meridiana in legno che, a seconda della posizione del sole nell’arco della giornata, segna le età dell’uomo e le età del giorno. Segnatempi nasce per avvicinare lo spettatore al meccanismo naturale del nostro pianeta; un’opera studiata per unire simbolicamente e fisicamente il macrocosmo planetario e il microcosmo umano. Lo spettatore vede la proiezione dell’ombra della scultura su uno dei quattro simboli che indicano il cammino del sole e allo stesso tempo le età umane. Il numero 4 nella simbologia occidentale racchiude molteplici significati, sia nelle dottrine ermetiche che nel neoplatonismo; indica i regni della natura - minerale, vegetale, animale, umano, le componenti del meccanismo umano -fisico, emotivo, razionale, spirituale - e le 4 stagioni dell’anno che, nella vita umana, sono scandite in nascita, giovinezza, età adulta e vecchiaia. L’inaugurazione è fissata per le ore 19.00.

LA MUSICA - Alle ore 21:30 l’associazione Atelier Calicanto presentaNotturno Euganeo. Sul palco dell’Anfiteatro, con la pianura e in lontananza le luci flebili della laguna a fare da sfondo, Calicanto porta la propria musica legata ai Colli Euganei. E' un concerto che sottolinea il lavoro sul territorio che contraddistingue l’attività dell’associazione da decenni. Per l’occasione saranno complici di Calicanto gli amici Stefano Santangelo, Corrado Corradi e i ballerini di Festa Continua, di Ande, Cante e Bali.

LE VISITE - Ma non finisce qui: per chi si fosse perso qualcosa del festival, si può sempre partecipare alle visite guidate di domenica 25 giugno, con partenza alle ore 10 dalle scuole comunali di Torreglia, proseguendo per fonte Regina e la strada della Mira e arrivando all’anfiteatro del Venda. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo