Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Lavoratori distaccati: Parlamento pronto per i negoziati con i Ministri UE

Il via libera all’apertura dei colloqui sulla revisione delle norme sul distacco dei lavoratori

di Flavia Cruciani

BRUXELLES - La Plenaria non ha sollevato obiezioni alla decisione della commissione per l’occupazione e gli affari sociali di avviare i negoziati con il Consiglio, che ha a sua volta adottato il proprio mandato negoziale lunedì.

PUNTI PRINCIPALI - La riforma delle regole sul distacco dei lavoratori mira a proteggere meglio i lavoratori distaccati e a garantire una concorrenza leale tra le imprese. Le principali modifiche rispetto alla direttiva del 1996 riguardano la retribuzione dei lavoratori distaccati, la durata del distacco, i contratti collettivi e i lavoratori interinali.

CITAZIONE -  Le relatrici Elisabeth Morin-Chartier (PPE, FR) e Agnes Jongerius (S&D, NL) hanno dichiarato: «Ora che il Consiglio è pronto ad unirsi al Parlamento europeo al tavolo dei negoziati: siamo molto ansiosi di mettere a punto una direttiva sul distacco dei lavoratori che sia aggiornata e adeguata allo scopo. Le cose si stanno muovendo nella giusta direzione, ma il diavolo è nei dettagli. Presteremo particolare attenzione alla questione del trasporto su strada, per garantire che la revisione raggiunga il giusto equilibrio tra la libera prestazione dei servizi e una migliore protezione dei lavoratori».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo