Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Lavoro: ecco i profili marketing più ricercati nel 2019

Lavoro: ecco i profili marketing più ricercati nel 2019

Chi si occupa di selezione del personale nell'universo del marketing

di Anna Arena

MILANO - Chi si occupa di selezione del personale nell'universo del marketing non ha potuto non notare, negli ultimi mesi, la presenza di due diverse e – a prima vista – contrapposte tendenze. Da una parte le aziende si stanno infatti mobilitando per reclutare degli esperti con competenze innovative nel campo del digital marketing, per adeguarsi nel modo più veloce possibile alle esigenze e ai comportamenti di una clientela sempre più digitale. Dall'altra, invece, molte aziende hanno iniziato a rivolgere i riflettori verso gli esperti di marketing a tutto tondo, capaci dunque di impostare delle strategie impeccabili sia online che offline.

IL COMMENTO - «Quella che gli anglosassoni hanno iniziato a definire come 'Age of the Costumer', ovvero l'epoca del consumatore, sta creando un gran numero di nuove opportunità nel settore del marketing» sottolinea Carola Adami, founder della società di head hunting Adami & Associati. Ma quali sono – e quali saranno – i ruoli maggiormente ricercati dalle aziende in questo 2019? «Soprattutto per quanto riguarda il versante del web marketing, c'è un costante crescendo dell'attenzione dedicata all'esperienza degli utenti. Ne consegue che un buon numero di aziende ha iniziato ad assumere, al fianco degli ormai classici Chief Digital Officers, i cosiddetti CXO, ovvero i Chief Experience Officers: il loro ruolo è quello di assicurarsi che i clienti abbiano un'esperienza positiva nel rapportarsi al brand, ai prodotti e ai servizi dell'azienda».

BRAND - Altro ruolo emergente nel campo del web marketing è il Digital Brand Manager, il quale, come suggerisce il nome, è responsabile della definizione e dell'implementazione della strategia online di branding aziendale: «per il Digital Brand Manager» specifica Adami «si parla dunque di compiti come la gestione della brand awareness e la supervisione della presenza online aziendale».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati