Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Le ferrovie abbandonate al centro della promozione turistica nel 2020

Lo annuncia il ministro Franceschini evidenziando il potenziale di circa 800 km di ferrovie abbandonate in tutta la penisola

di Giordano D’Angelo

ROMA - «Il 2020 sarà l'Anno del treno turistico». Lo annuncia il ministro per i Beni le Attività culturali e il Turismo, Dario Franceschini, durante l'audizione alla Commissione attività produttive della Camera dei Deputati. 

LE ANNATE - Continua l’impostazione tematica annuale promossa dal ministro Franceschini, così, dopo l’anno del turismo lento, «è ora di promuovere un'altra forma di turismo che permetta al viaggiatore di percorrere il nostro paese in modo sostenibile e lungo le tratte storiche delle ferrovie, ammirando paesaggi magnifici e toccando località di struggente bellezza.» Per il prossimo anno si vogliono valorizzare gli 800 chilometri di tratte ferroviarie in disuso «che attraversano parchi nazionali, aree protette e territori densi di storia e cultura». 

IL PROBLEMA - La strategie del ministro consistono nella ricerca di attrattive in altre zone del Paese, al fine di proporre un’offerta turistica più ampia, per defaticare le città d’arte dalla massiccia presenza di turisti. «Dobbiamo promuovere un turismo sostenibile, fatto di persone che vengano in Italia a cercare le eccellenze e rispettino la fragilità del nostro patrimonio», conclude il ministro.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo