Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Lecce, Festival Letteratura: ecco il programma

Rivolte e rivoluzioni è il tema della terza edizione del festival letterario

di Giulio Calenne

LECCE - Rivolte e rivoluzioni è il tema della terza edizione del festival letterario organizzato da Arteverso in collaborazione con diverse associazioni culturali, scuole e librerie e con il sostegno del Comune di Lecce e del Rotary Club Lecce. Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre, con un’anteprima giovedì 30 novembre, il Lecce Festival Letteratura proporrà circa quaranta appuntamenti tra incontri con gli autori, laboratori, letture, film, una mostra, un aperitivo e una cena letteraria. Tra gli ospiti gli scrittori Giordano Meacci, Francesco Pacifico, la traduttrice Irene Abigail Piccinini, la sceneggiatrice Francesca Serafini, il regista Emiliano Barbucci, il poeta, traduttore ed editore Riccardo Duranti, gli attori Fabrizio Saccomanno e Andrea De Luca, i giornalisti Andrea Coclite e Antonella Gaeta, i docenti Lea Durante, Marco Caratozzolo e Luca Bandirali, gli chef Alessandra Civilla e Alberto Putti. Per le letture ad alta voce nei cortili delle dimore storiche lettori e attori presteranno la loro voce alle parole di Boris Pastenark, Michail Bulgakov, Rodolfo Walsh, Gioconda Belli, Daniil Charms, Giuseppe Culicchia, Rupi Kaur, George Orwell, Dai Sijie.

QUANDO - Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre, con un’anteprima giovedì 30 novembre, torna il Lecce Festival Letteratura, un progetto per la promozione della lettura dell’associazione culturale Arteverso, patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Lecce Città del Libro 2017 e il Superfestival del Salone internazionale del libro di Torino e realizzato con il sostegno del Comune di Lecce e del Rotary Club Lecce. Dopo “Italo Calvino” e “Il Viaggio”, la terza edizione sarà dedicata al tema “Rivolte e rivoluzioni”, in omaggio al centenario della Rivoluzione d’Ottobre del 1917.

RIVOLUZIONE - La rivoluzione ("mutamento radicale" da Treccani) o anche la rivolta (l’azione di contrapporsi) è quell’azione che prova a spostare le cose, e la relazione che tra noi e le cose è sino ad allora esistita; è tutto ciò che ciò che segna un prima e un poi. In questa interpretazione del tema il festival propone circa quaranta appuntamenti (incontri con gli autori, laboratori, letture, una mostra, un aperitivo e una cena letteraria) ospitati nelle scuole, in centri culturali, nelle librerie e nei cortili delle dimore storiche per celebrare la letteratura, ma anche la promuovere la conoscenza del patrimonio storico architettonico della città grazie alla collaborazione dell’Associazione Dimore storiche (sezione Puglia) e all’associazione Rosso Pompeiano. Tra gli ospiti gli scrittori Giordano Meacci, Francesco Pacifico, la traduttrice Irene Abigail Piccinini, la sceneggiatrice Francesca Serafini, il poeta, traduttore ed editore Riccardo Duranti, il regista Emiliano Barbucci, gli attori Fabrizio Saccomanno e Andrea De Luca, i giornalisti Andrea Coclite e Antonella Gaeta, i docenti Lea Durante, Marco Caratozzolo e Luca Bandirali, gli chef Alessandra Civilla e Alberto Putti, e molti lettori e attori che presteranno la loro voce alle parole di Boris Pastenark, Michail Bulgakov, Rodolfo Walsh, Gioconda Belli, Daniil Charms, Giuseppe Culicchia, Rupi Kaur, George Orwell, Dai Sijie e altri ancora.

IL FILM - Giovedì 30 novembre (ore 20 - ingresso gratuito) appuntamento nel Cinelab Giuseppe Bertolucci del Cineporto di Lecce con il docufilm “Gramsci 44”, presentato e proiettato in anteprima per il Salento. Introduce e dialoga con il regista Emiliano Barbucci la giornalista e critica cinematografica Antonella Gaeta.

IL PROGRAMMA - Nelle mattine del venerdì e del sabato un articolato programma di presentazioni nelle scuole che coinvolgeranno, tra gli altri, Paolo La Peruta, Maria Occhinegro, Francesca Russo, Elisabetta Liguori, Riccardo Duranti, Emiliano Barbucci, Francesca Serafini, la chef Alessandra Civilla, Andrea Coclite, Luca Bandirali, Francesco Pacifico, Rossano Astremo, Giordano Meacci. Venerdì al via anche le Officine con un laboratorio di traduzione letteraria con Irene Abigail Piccinini (dedicato al best seller Eccomi di Jonathan Safran Foer) e sulla scrittura per il cinema con Francesca Serafini, sceneggiatrice con Meacci del film Non essere cattivo, di Claudio Caligari designato a rappresentare il cinema italiano nella sezione per l’Oscar al miglior film straniero del 2016.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo