Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

L'effetto anti-stress degli abbracci più forte su donne che uomini secondo nuovo studio

L'effetto anti-stress degli abbracci più forte su donne che uomini secondo nuovo studio

A determinare la differenza il cortisolo e l' "ormone dell'amore"

di Simona Mambro

ROMA - Donne e uomini non ricevono lo stesso beneficio dagli abbracci. Secondo un nuovo studio prodotto da ricercatori dell’Istituto olandese di neuroscienze e pubblicato su PLOS One, infatti, le donne riceverebbero più effetti benefici rispetto agli uomini. Dopo lo studio, i ricercatori hanno infatti spiegato alla CNN che rispetto ai loro partner, le donne potevano contare una maggiore diminuzione della produzione del cortisolo.

IL CORTISOLO - Perché è importante la diminuzione di cortisolo? Si tratta di un ormone dello stress che può avere diversi impatti su vari funzioni del cervello. Più è alto e più si è stressati. Packheiser, tra i firmatari di quello che gli stessi hanno definito un piccolo studio per numero di campioni, ha quindi spiegato come dalla ricerca dopo un abbraccio siano le donne a beneficiare maggiormente dell'abbassamento dello stesso ormone.

L'EFFETTO DEL CONTATTO - Ad abbassare i livelli di cortisolo sarebbe quindi l’ossitocina, un neurotrasmettitore denominato anche “ormone dell’amore”. Questo viene prodotto in maniera particolare dai contatti fisici più lunghi (ad esempio i massaggi), come dimostrato da diversi studi. Tra i contatti fisici, quindi, l'abbraccio sarebbe quello più rapido che aiuta subito a ridurre lo stress, come spiega la ricercatrice.

GLI EFFETTI DIVERSI - Secondo quanto rilevato dallo studio, ancora non si capisce come mai agli uomini l'effetto sia diverso. Potrebbero esserci ragioni sociali o psicologici, ma ancora non è stato possibile determinare gli effetti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo