Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

L’effetto del digitale esploso durante la pandemia è qui per restare

L’effetto del digitale esploso durante la pandemia è qui per restare

Come quasi tutte le altre categorie retail, le vendite online di alimenti e bevande sono aumentate

di Stefania Abbondanza

MILANO – Tempo di vacanze e di servizi in ripresa, nelle città così come nelle destinazioni turistiche. In tutto il mondo, bar e ristoranti hanno riaperto i battenti nei Paesi che hanno superato il loro primo picco di Covid-19. Mentre la gente ha impiegato poco tempo a riappropriarsi delle proprie comunità tornando nei locali, il timore è che questa ripresa potrebbe però essere una tendenza di breve durata, con Leicester, Melbourne, Pechino e altre città ad essere già state chiuse per la seconda volta. Considerando l'ascesa dell’e-commerce e le abitudini dei consumatori che si muovono sempre più in direzione digitale, sembra che l'acquisto online di cibo e bevande non solo stia recuperando, ma si stia consolidando fortemente.

NUOVI BENI - Come quasi tutte le altre categorie retail, le vendite online di alimenti e bevande sono aumentate notevolmente alla luce del Covid-19. Tuttavia, la pandemia ha solo accelerato un ricorso più permanente all'e-commerce che era già in atto. Nel Regno Unito, le vendite online di alcolici sono cresciute quattro volte più velocemente già prima del Covid che nei locali fisici, segno di un più ampio cambiamento in atto in tutto il mondo. I giovani consumatori, soprattutto i millennials, hanno guidato questa tendenza nell'acquisto di alcolici online così come quella di ricreare nella propria casa l'esperienza di consumo di bevande simile a un bar, portando a un aumento delle vendite di cocktail pre-imbottigliati, amari e vermouth. La crisi attuale ha solo portato i consumatori, compresi quelli che in precedenza erano esitanti o insicuri, ad acquistare online. Per dare dei dati, sempre prendendo il caso inglese che non è dissimile da quanto accaduto negli altri Paesi (in Italia, con il lockdown il volume di affari dei distributori di vino online è cresciuto di almeno 3 volte rispetto ai mesi precedenti), la società di analisi di dati, Kantar, ha recentemente stimato che il 30% dei nuovi clienti che acquistano alcolici attraverso i canali digitali continuerebbe ora ad acquistare online anche nel lungo periodo.

STRATEGIA CHIAVE - Dopo i primi anni di forte scetticismo e di analisi dei trend, le aziende CPG stanno facendo adesso leva sulle nuove tecnologie, come il marketing basato sulla localizzazione e l'analisi dei big data, per guidare le vendite e adattarsi allo stato attuale della vendita retail. Il loro approccio è dunque mutato nel tempo giungendo ad accogliere strumenti e canali nuovi per poter crescere nel segno dell’innovazione. Gli ambienti digitali sono parte di questa gamma di soluzioni di supporto alle vendite per una industry come quella dei Beni di Consumo Confezionati (Consume Packaged Goods) che rappresenta un'importante voce nei bilanci di ogni Paese del mondo. L’advertising, incluso quello online, è per i band di questo settore un asset non trascurabile, che consente di avvicinare gli utenti ai messaggi di marca, ai valori e alle strategie aziendali, fidelizzandoli. Basti pensare ad alcune campagne pubblicitarie rimaste impresse nelle menti di ognuno di noi per comprendere la rilevanza della pubblicità per entrare in connessione con i consumatori e incontrarne gusti e preferenze. In questo quadro, si inserisce la pubblicità online che non è solo un punto di contatto fondamentale per i consumatori per esplorare nuove opzioni per i prodotti in vendita, inclusi quelli confezionati, ma funge da vero e proprio catalizzatore per l'acquisto.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo