Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Legge elettorale, depositato il ddl “Germanicum”

Legge elettorale, depositato il ddl “Germanicum”

Un nuovo decreto per superare l’annosa questione della legge elettorale

di Giacomo Zito

ROMA - Dopo Mattarellum e Rosatellum, ecco il Germanicum. Il ddl per trovare una soluzione al sistema elettorale. La proposta è di ispirazione tedesca, come suggerisce il nome, e prevede 391 seggi assegnati con metodo proporzionale, con soglia del 5% e il permesso di diritto di tribuna. Così si cancellano i collegi uninominali del Rosatellum e i 63 collegi proporzionali e le 28 circoscrizioni vengono ridistribuite. La proposta è stata depositata dal presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera Giuseppe Brescia (M5S). 

I SEGGI - In questo modo, dei 400 nuovi seggi della Camera, 8 spetteranno ai deputati eletti all’Estero (sempre con metodo proporzionale), mentre il seggio rimanente va all'eletto in Valle d'Aosta nel collegio uninominale. Lo stesso vale per i nuovi 200 seggi del Senato, di cui quattro spetteranno ai senatori eletti all’estero e uno sempre alla Valle d’Aosta. 

LE PREFERENZE - Sulle preferenze non c’è ancora armonia e varie voci dalla maggioranza preferiscono rimandare la questione al confronto successivo.

IL COMMENTO - «Si parte da un metodo diverso rispetto al passato: no a riforme elettorali di fine legislatura condizionate da interessi di parte, sì a un confronto trasparente e sincero con le opposizioni». Così è intervenuto Giuseppe Brescia illustrando il testo depositato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo