L’esercizio fisico in gravidanza migliora il metabolismo dei futuri nascituri

Diminuisce il rischio di obesità e disfunzioni metaboliche, lo dimostra uno studi su topi di laboratorio

di Stefania Abbondanza

ROMA - L’attività fisica, si sa, aiuta il nostro metabolismo a mantenere il corpo in salute. Durante la gravidanza, questo beneficio si trasmette anche al futuro nascituro, secondo un nuovo studio pubblicato su Science Advances e realizzato dal ricercatore Min Du del Washington State University, con l’aiuto del suo dottorando Jun Seok Son.

LO STUDIO - Grazie all’osservazione di alcuni esperimenti su dei topi, i ricercatori hanno scoperto che l’esercizio fisico svolto dagli esemplari femminili durante la gravidanza stimolava la creazione di un tessuto adiposo marrone nel feto, conosciuto come “grasso buono”. I cuccioli di quegli esemplari, quindi, mostravano una maggiore presenza di grasso bruno, o buono, rispetto al peso corporeo dimostrando di avere anche una capacità maggiore a bruciare i grassi “bianchi” rispetto ai loro simili nati da mamme più sedentarie.

IL RISULTATO - Da questo studio, quindi, si è evinto che l’attività fisica aiuta a far nascere dei figli con un metabolismo più veloce e in grado di bruciare più facilmente i grassi della massa corporea.Rispetto agli altri studi compiuti in passato, si è scoperto che lo stesso risultato può essere raggiunto anche da future mamme che non hanno problemi di sovrappeso.

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

• 54.5 %