Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

L’esercizio fisico in gravidanza migliora il metabolismo dei futuri nascituri

L’esercizio fisico in gravidanza migliora il metabolismo dei futuri nascituri

Diminuisce il rischio di obesità e disfunzioni metaboliche, lo dimostra uno studi su topi di laboratorio

di Stefania Abbondanza

ROMA - L’attività fisica, si sa, aiuta il nostro metabolismo a mantenere il corpo in salute. Durante la gravidanza, questo beneficio si trasmette anche al futuro nascituro, secondo un nuovo studio pubblicato su Science Advances e realizzato dal ricercatore Min Du del Washington State University, con l’aiuto del suo dottorando Jun Seok Son.

LO STUDIO - Grazie all’osservazione di alcuni esperimenti su dei topi, i ricercatori hanno scoperto che l’esercizio fisico svolto dagli esemplari femminili durante la gravidanza stimolava la creazione di un tessuto adiposo marrone nel feto, conosciuto come “grasso buono”. I cuccioli di quegli esemplari, quindi, mostravano una maggiore presenza di grasso bruno, o buono, rispetto al peso corporeo dimostrando di avere anche una capacità maggiore a bruciare i grassi “bianchi” rispetto ai loro simili nati da mamme più sedentarie.

IL RISULTATO - Da questo studio, quindi, si è evinto che l’attività fisica aiuta a far nascere dei figli con un metabolismo più veloce e in grado di bruciare più facilmente i grassi della massa corporea.Rispetto agli altri studi compiuti in passato, si è scoperto che lo stesso risultato può essere raggiunto anche da future mamme che non hanno problemi di sovrappeso.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo