Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Libri, "Ho un fuoco nel cassetto", una storia tutta al femminile

Libri, "Ho un fuoco nel cassetto", una storia tutta al femminile

Francesca Cavallo e la voglia di essere padrona del proprio destino

NAPOLI - Uscirà in tutte le librerie il prossimo 19 maggio "Ho un fuoco nel cassetto" (Salani Editore) l'ultimo libro di Francesca Cavallo. Donna, queer, meridionale: tre parole, si legge nella nota dell'editore, "che costruiscono una prigione invisibile fatta di aspettative, di stereotipi e luoghi comuni. Una prigione da cui Francesca Cavallo è riuscita a evadere, guidata da una curiosità audace e dal desiderio bruciante di essere padrona del proprio destino". Cresciuta in un paesino pugliese, figlia di un venditore di auto e di una casalinga, l'autrice si è ritrovata, nel giro in pochi anni, a fondare un'azienda multimilionaria in California e a scrivere un bestseller che ha ispirato le "bambine ribelli di tutto il mondo. In mezzo, insieme a tanto lavoro e al coraggio delle sue idee, ci sono momenti di disperazione, di rabbia, di solitudine; c'è lo scontro con un mondo del lavoro che fa di tutto per tenere fuori le donne e le minoranze; c'è, soprattutto, la costante spinta a discutere i sistemi esistenti e a mettere al centro della vita i propri valori, i sogni, le speranze, per un rinnovamento individuale ma anche collettivo".

L'APPELLO - La sua storia personalissima non è solo il viaggio di un'artista, di un'imprenditrice e di una donna. È un appello universale e appassionato a non avere paura di uscire dai binari, di oltrepassare i confini, di "dar fuoco alle polveri per demolire i muri che ci impediscono di realizzarci, per costruirne un mondo più libero".

FRANCESCA CAVALLO - Francesca Cavallo (Taranto, 1983) è scrittrice, attivista, imprenditrice. Nel 2012 ha co-fondato in Silicon Valley la startup di media per l'infanzia 'Timbuktu Labs', con la quale ha pubblicato la prima rivista su iPad per bambini e la serie "Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli", che è stata tradotta in 48 lingue e ha venduto quasi 6 milioni di copie nel mondo. Nel 2018 ha ricevuto il premio Publisher's Weekly StarWatch Award a New York. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo per bambini, "Elfi al quinto piano" e ha fondato la sua seconda società, 'Undercats'. Dal 2021 vive a Roma.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo