Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

L'icona del New Sound Of Istanbul Gaye Su Akyol

Arriva in Italia la sultana dell'Anatolia

di Anna Arena

ARIANO -  Dopo aver calcato i palchi dei più noti festival internazionali, conquistando il pubblico e importanti riconoscimenti della critica, arriva in Italia all’Ariano FolkFestival, Gaye Su Akyol la cantante turca icona del “new sound of Istanbul” (The Obsever). L’artista approda al main stage dello storico festival dedicato alla world, folk e gipsy music di tutto il mondo, giovedì 15 agosto per un concerto in cui porterà il suo mix vertiginoso di pop dell’Anatolia, surf, rock psichedelico e folk orientale, che è anche un atto d’accusa dell’attuale situazione politica globale.

LO STILE - Stivali argentati e mantello d’oro, la regina indiscussa della scena musicale turca contemporanea è una “Wonder Woman dell’Anatolia” (Financial Times), che veste come una star del pop ma canta e suona la sua musica coraggiosa e sperimentale, caratterizzata dal mix di stili e dai testi fortemente di denuncia.

LA STORIA - Cresciuta in una Istanbul cosmopolita, ascoltando tanto la musica popolare anatolica quanto il rock occidentale di Kurt Cobain, Gaye Su Akyol è diventata un’icona libertaria, come si legge dal suo artist statement, che dichiara come tema fondamentale di tutta la sua produzione artistica il “sogno di pura libertà”, e la necessità di “creare una contro-realtà per sfidare il male organizzato”, in un Paese percepito sempre più come conservatore e antimodernista.

L’ULTIMO LAVORO - Il suo terzo e ultimo lavoro discografico, “Istikrarlı Hayal Hakikattir", che si traduce in "la fantasia coerente è realtà”, è come i primi due prodotto dalla stessa artista, per preservare la propria libertà di stile e pensiero al di là delle logiche commerciali. Un intento condiviso con il festival che la ospita, da sempre attento alla ricerca di nuove sonorità e lontano dal mainstream musicale.

IL FESTIVAL - Ariano FolkFestival torna quest’anno dal 14 al 18 agosto sempre ad Ariano Irpino (AV), firmando la sua XXIV edizione con una nuova e più ricca line up che offrirà uno sguardo a 360 gradi sullo scenario della world music internazionale, con un’attenzione particolare alla contaminazione tra i generi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo