Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Lignano Sabbiadoro, torna visitabile il presepe di sabbia

Lignano Sabbiadoro, torna visitabile il presepe di sabbia

Il presepe sarà allestito nella tensostruttura sull'arenile

ROMA – Torna visitabile in presenza il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro che quest'anno prevede anche un omaggio a Dante. Sarà la 18esima edizione, al via sabato 4 dicembre. Cresciuta negli anni fino a raggiungere, prima della pandemia, gli 80mila visitatori, nel 2021 punta a ritrovare il pubblico, dopo l'evento 2020 accessibile solo virtualmente. Il presepe sarà allestito nella tensostruttura sull'arenile, in prossimità della Terrazza a Mare, con 600 metri quadrati di superficie espositiva, 400 metri cubi di sabbia, 5 artisti che hanno lavorato per 41 giorni consecutivi.

"… Come l'uom s'etterna" è il titolo dell'opera realizzata dagli artisti dell'Accademia della Sabbia guidati dal maestro scultore Antonio Molin. Obbligatoria la prenotazione sul www.presepelignano.it e tutti dovranno essere muniti di Green pass. L'iniziativa è organizzata, come di consueto, dall'associazione Dome Aghe e Savalon d'Aur con il sostegno della Città di Lignano e di Lignano Sabbiadoro Gestioni.

"Quest'anno- si legge in una nota degli organizzatori- il presepe di sabbia ha colto l'occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante per porgere un omaggio, umile e rispettoso, alla Divina Commedia con l'intento di offrire ai suoi tanti visitatori, assieme ai consueti momenti di bellezza e di serenità, un'esperienza del tutto inedita. La sfida è di far coesistere idealmente il percorso di Dante nella Divina Commedia con quello presepiale". Alcuni episodi e personaggi della Divina Commedia "prendono il posto dei tradizionali personaggi del presepe e sono riletti in chiave contemporanea sia con lo scopo di suggerire possibili riflessioni sulla nostra vita e il nostro tempo, sia con l'intento di fungere da innesco per un viaggio visuale, emozionale e suggestivo nella memoria che ciascuno di noi ha del capolavoro dantesco. Al termine dell'itinerario i due cammini si fonderanno culminando in una grandiosa scena finale".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo