Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

L'India sarà la nuova super potenza dell'energia solare

Entro il 2030, il 40 per cento del fabbisogno di energia dipenderà dalle rinnovabili

di Stefano Blando

ROMA - Una grande notizia per l'India. Lo stato asiatico infatti ha deciso di voler investire pesantemente sull'energia rinnovabile, in particolar modo su quella solare. Saranno 3 miliardi di dollari infatti gli investimenti previsti così che entro il 2030, il 40 per cento del fabbisogno di energia dipenderà dalle rinnovabili a discapito del carbone.

PER UN FUTURO MIGLIORE - E' uno degli obiettivi di politica industriale del governo guidato da Nerandra Modi: abbattere i consumi di carbone, che stanno portando a elevatissimi livelli di inquinamento, e superare la cronica mancanza di infrastrutture del paese, dove ancora oggi - nonostante il boom economico degli ultimi anni - circa 300 milioni di cittadini (quasi un quarto della popolazione) non sono ancora collegati alla rete. Il sorpasso del solare sul carbone in India era già stato annunciato da tempo ma presto divenetrà realtà. Il piano del governo prevede che entro il 2030, oltre il 40 per cento del fabbisogno di energia derivi dalle rinnovabili.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo