Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

L'iniziativa dei cittadini dell'UE deve essere rivista

L'iniziativa dei cittadini dell'UE deve essere rivista

Più facile registrare e lanciare un'iniziativa dei cittadini europei

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Una riforma dell'iniziativa dei cittadini europei per renderla accessibile a più persone è stata concordata informalmente dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio mercoledì. Le norme aggiornate sull'iniziativa dei cittadini europei (ICE) mirano a consentire a quanti più cittadini possibile di avviare o sostenere nuove iniziative.

ECI - L'ECI aggiornato beneficerà di miglioramenti tecnologici, in particolare per la raccolta di firme online e una piattaforma collaborativa per offrire assistenza pratica agli organizzatori. Tutte le informazioni e il sistema centrale di raccolta dovranno essere resi accessibili per le persone con disabilità. La Commissione europea tradurrà le iniziative in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

LA REGISTRAZIONE - La Commissione sarà ora in grado di registrare "parzialmente" un'iniziativa, nei casi in cui la Commissione ha solo il potere di proporre una legislazione su alcuni, ma non tutti, dei suoi obiettivi. La Commissione deve informare gli organizzatori dei motivi della sua decisione.

IL CICLO - Gli organizzatori avranno sei mesi (anziché tre) dopo la registrazione per scegliere quando iniziare a raccogliere le firme. Una maggiore flessibilità dovrebbe giovare in particolare ai gruppi più piccoli e meno attrezzati di organizzatori.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati