Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

L'iniziativa dei cittadini dell'UE deve essere rivista

Più facile registrare e lanciare un'iniziativa dei cittadini europei

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Una riforma dell'iniziativa dei cittadini europei per renderla accessibile a più persone è stata concordata informalmente dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio mercoledì. Le norme aggiornate sull'iniziativa dei cittadini europei (ICE) mirano a consentire a quanti più cittadini possibile di avviare o sostenere nuove iniziative.

ECI - L'ECI aggiornato beneficerà di miglioramenti tecnologici, in particolare per la raccolta di firme online e una piattaforma collaborativa per offrire assistenza pratica agli organizzatori. Tutte le informazioni e il sistema centrale di raccolta dovranno essere resi accessibili per le persone con disabilità. La Commissione europea tradurrà le iniziative in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

LA REGISTRAZIONE - La Commissione sarà ora in grado di registrare "parzialmente" un'iniziativa, nei casi in cui la Commissione ha solo il potere di proporre una legislazione su alcuni, ma non tutti, dei suoi obiettivi. La Commissione deve informare gli organizzatori dei motivi della sua decisione.

IL CICLO - Gli organizzatori avranno sei mesi (anziché tre) dopo la registrazione per scegliere quando iniziare a raccogliere le firme. Una maggiore flessibilità dovrebbe giovare in particolare ai gruppi più piccoli e meno attrezzati di organizzatori.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo