Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Lo dice la scienza: bere birra ci rende più felici

Lo dice la scienza: bere birra ci rende più felici

Un paio di bicchieri di birra sciolgono le inibizioni e favoriscono i rapporti sociali

di Flavia Cruciani

ROMA - Il sentimento della felicità è legato a doppio filo con l'assunzione di birra, ora lo dice anche la scienza. La ricerca è stata condotta all'University Hospital di Basilea e presentata al meeting viennese European College of Neuropsychopharmacology (ECNP).

LO STUDIO - Gli accademici svizzeri hanno osservato 30 uomini e 30 donne, mescolati in gruppi casuali: alle persone del primo gruppo è stata fatta bere birra fino ad arrivare ad un tasso alcolemico di 0,4 grammi per litro, quelle del secondo gruppo hanno invece bevuto birra analcolica. In seguito la stessa proceduta è stata ripetuta al contrario, somministrando birra alcolica al secondo gruppo. Durante queste fasi, tutti i partecipanti sono stati sottoposti a test sull'empatia e il livello di eccitazione sessuale. Quello che è emerso dalla ricerca (che giocoforza è un po' limitata nel numero di partecipanti) è che un paio di bicchieri di birra hanno l'effetto di sciogliere le inibizioni sociali, soprattutto nelle donne e in chi fa fatica a entrare in empatia con il prossimo.

DIFFERENZE - La differenza fra uomini e donne sarebbe dovuta al diverso tasso alcolemico che si registra tra i due sessi a parità di birra ingerita, ma anche alla diversa tolleranza alla birra dovuta all'abitudine, oppure anche a fattori socio culturali.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Roma, giunta Raggi: avete fiducia?

Risultati