Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Lo dice la scienza: bere birra ci rende più felici

Lo dice la scienza: bere birra ci rende più felici

Un paio di bicchieri di birra sciolgono le inibizioni e favoriscono i rapporti sociali

di Flavia Cruciani

ROMA - Il sentimento della felicità è legato a doppio filo con l'assunzione di birra, ora lo dice anche la scienza. La ricerca è stata condotta all'University Hospital di Basilea e presentata al meeting viennese European College of Neuropsychopharmacology (ECNP).

LO STUDIO - Gli accademici svizzeri hanno osservato 30 uomini e 30 donne, mescolati in gruppi casuali: alle persone del primo gruppo è stata fatta bere birra fino ad arrivare ad un tasso alcolemico di 0,4 grammi per litro, quelle del secondo gruppo hanno invece bevuto birra analcolica. In seguito la stessa proceduta è stata ripetuta al contrario, somministrando birra alcolica al secondo gruppo. Durante queste fasi, tutti i partecipanti sono stati sottoposti a test sull'empatia e il livello di eccitazione sessuale. Quello che è emerso dalla ricerca (che giocoforza è un po' limitata nel numero di partecipanti) è che un paio di bicchieri di birra hanno l'effetto di sciogliere le inibizioni sociali, soprattutto nelle donne e in chi fa fatica a entrare in empatia con il prossimo.

DIFFERENZE - La differenza fra uomini e donne sarebbe dovuta al diverso tasso alcolemico che si registra tra i due sessi a parità di birra ingerita, ma anche alla diversa tolleranza alla birra dovuta all'abitudine, oppure anche a fattori socio culturali.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Roma, Raggi: analisi sul cambiamento del rapporto con i mezzi di comunicazione 24 febbraio 2017 10:10

Roma, Raggi: analisi sul cambiamento del rapporto con i mezzi di comunicazione

Come cambia la relazione tra il Sindaco e i media dopo le vicende giudiziarie

ROMA – La comunicazione politica della sindaca di Roma Virginia Raggi ha subìto un radicale cambiamento dopo l’inchiesta che l’ha vista indagata per falso e abuso...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Roma, giunta Raggi: avete fiducia?

Risultati