Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

L’utilizzo del cirmolo nei masi Gallo Rosso

Il legno benefico che rende gli appartamenti ancora più confortevoli

di Martina Turco

BOLZANO – Il pino cembro, detto anche cirmolo, è un albero sempreverde del genere Pinus che vive sulle Alpi. Il suo utilizzo è noto sin dall’antichità perché, oltre ad essere un valido materiale per le costruzioni e l’intaglio, possiede anche delle virtù benefiche per la salute e il benessere.  Il cirmolo infatti contiene minerali e vitamine che rafforzano il sistema immunitario con un’azione antibatterica, oli essenziali e sostanze che calmano i processi infiammatori (è ideale per chi soffre di allergie) e che aiutano la digestione.

I TEST - Numerosi test scientifici e progetti di ricerca hanno ufficialmente attestato che dormire in un letto costruito con questo pregiato legno è molto salutare in quanto il profumo sprigionato dalla combinazione di vitamina C, oli essenziali, resina, trementina e pinoli favorisce un abbassamento della frequenza cardiaca, consentendo un riposo tranquillo e rigenerante.

CONTADINI - Da sempre i contadini riconoscono l’importanza del cirmolo, tanto che le culle dei bambini erano rigorosamente in legno di pino cembro, per renderli più rilassati e tranquilli e scongiurarne quindi il pianto. Il cirmolo veniva usato anche per costruire le piccole casette in cui ricoverare il fieno e il grano; la sua fragranza infatti è anche un efficace insetticida, che agisce ad esempio sulle fastidiose tarme. Con il legno di pino cembro i contadini costruiscono anche oggetti di uso domestico come sottopentole, taglieri e si dilettano anche in opere d’artigianato come sculture, ciotole e oggetti vari.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo