Marte, presente il più grande deposito vulcanico del Sistema Solare

di Valerio Cruciani

ROMA – Si trova su Marte il più grande deposito vulcanico esplosivo dell'intero Sistema Solare: è la formazione Medusae Fossae, dall'estensione pari a un quinto degli Stati Uniti. La sua formazione, risultato dei grandi vulcani che erano attivi circa 3 miliardi di anni fa su Marte, rinforza l'ipotesi che in passato il pianeta rosso sarebbe stato in grado di ospitare la vita. La scoperta, pubblicata sul Journal of Geophysical Research: Planets, è del gruppo della John Hopkins University guidato da Lujendra Ojha.

LE PARTICOLARITA’ – Osservata per la prima volta nel 1960, non era chiaro quale fosse la natura della Medusae Fossae, ma grazie ai dati sulla gravità raccolti dai satelliti nell'orbita di Marte, per la prima volta si è riusciti a misurare la densità di questo deposito vulcanico, scoprendo che la sua roccia è insolitamente porosa.

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

• 54.5 %