Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Marte, sparito il metano trovato dalla sonda Curiosity

Marte, sparito il metano trovato dalla sonda Curiosity

Secondo gli esperti la discrepanza nei dati sul metano è solo apparente

di Federico Marconi

ROMA – Giallo su Marte: la sonda europea della missione ExoMars non ha trovato il metano che era stato 'annusato' dal rover Curiosity della Nasa e da un'altra sonda europea, Mars Express, ha inoltre osservato grandi quantità di vapore d'acqua nell'atmosfera marziana, durante la grande tempesta di sabbia del 2018.

IL CASO – Sono i primi risultati scientifici della sonda Trace Gas Orbiter (Tgo) della missione ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e russa Roscosmos, alla quale l'Italia partecipa con Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Inaf e Thales Alenia Space (Thales - Leonardo). La sonda ha raggiunto il pianeta rosso nel 2016 e ha impiegando più di un anno per raggiungere la giusta orbita, a 400 chilometri dalla superficie marziana.

IL MOTIVO – Secondo gli esperti la discrepanza nei dati sul metano è solo «apparente, perché nell'atmosfera di Marte normalmente non si rileva metano e Mars Express lo ha rilevato solo una volta» ha detto all'ANSA Giuseppe Etiope, dell'Ingv, che ha firmato anche lo studio precedente, basato sui dati di Mars Express.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati