Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Marte, sparito il metano trovato dalla sonda Curiosity

Secondo gli esperti la discrepanza nei dati sul metano è solo apparente

di Federico Marconi

ROMA – Giallo su Marte: la sonda europea della missione ExoMars non ha trovato il metano che era stato 'annusato' dal rover Curiosity della Nasa e da un'altra sonda europea, Mars Express, ha inoltre osservato grandi quantità di vapore d'acqua nell'atmosfera marziana, durante la grande tempesta di sabbia del 2018.

IL CASO – Sono i primi risultati scientifici della sonda Trace Gas Orbiter (Tgo) della missione ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e russa Roscosmos, alla quale l'Italia partecipa con Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Inaf e Thales Alenia Space (Thales - Leonardo). La sonda ha raggiunto il pianeta rosso nel 2016 e ha impiegando più di un anno per raggiungere la giusta orbita, a 400 chilometri dalla superficie marziana.

IL MOTIVO – Secondo gli esperti la discrepanza nei dati sul metano è solo «apparente, perché nell'atmosfera di Marte normalmente non si rileva metano e Mars Express lo ha rilevato solo una volta» ha detto all'ANSA Giuseppe Etiope, dell'Ingv, che ha firmato anche lo studio precedente, basato sui dati di Mars Express.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo