Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Massiel Leza nel 13° spazio del nuovo forno del pane

Massiel Leza nel 13° spazio del nuovo forno del pane

Il 13° Spazio del Nuovo Forno del Pane è una postazione riservata a un'allieva dell'Accademia di Belle Arti di Bologna

di Alessia Salmoni

 

BOLOGNA - Fino a metà febbraio 2021, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ospiterà, accanto ai 12 spazi d'artista, il 13° Spazio, assegnato grazie al sostegno della Fondazione Zucchelli a Massiel Leza, studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. A partire da luglio 2020, con l'obiettivo di reagire alla situazione di incertezza riguardante la programmazione espositiva in epoca di pandemia, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ha inaugurato il progetto Nuovo Forno del Pane, convertendo gli spazi abitualmente dedicati alle mostre temporanee in un luogo di produzione interdisciplinare al servizio della comunità creativa della città.

L’EMERGENZA - Dato il perdurare dello stato di emergenza, gli artisti selezionati per occupare i 12 spazi, attribuiti tramite bando pubblico dell'Istituzione Bologna Musei, e il 13° Spazio, assegnato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna e con il sostegno della Fondazione Zucchelli, continueranno a lavorare all'interno della Sala delle Ciminiere fino a metà febbraio 2021, accanto alla postazione della stazione radiofonica NEU RADIO - Nuova Emittente Urbana. Un evento conclusivo restituirà alla città un resoconto dell'esperienza vissuta, nelle forme che la situazione emergenziale permetterà. 

LO SPAZIO - Il 13° Spazio del Nuovo Forno del Pane è una postazione riservata a un'allieva dell'Accademia di Belle Arti di Bologna che si occupa di pratiche multimediali, a cura di Federica Patti e realizzata con il sostegno della Fondazione Zucchelli.

LA GIURIA - Selezionata da una giuria presieduta da Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del MAMbo, Massiel Leza (Madrid, 1990) è l'artista di nazionalità colombiana che da settembre lavora all'interno del 13° Spazio. Dopo una laurea in giurisprudenza, si è diplomata in Fotografia, Pittura e Arti Visive presso la Facoltà di Belle Arti dell´Università Distrital Francisco José de Caldas di Bogotá. Dopo l'esperienza di studio presso il DAMS dell'Università di Bologna, nell'ambito del programma Erasmus, attualmente frequenta il Biennio Specialistico di Arti Visive presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo