Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Mastercard continua a guidare la crescita del contactless in Italia

Nel primo trimestre 2017 le transazioni crescono del 270%

di Matteo Bertoncini

MILANO - I pagamenti in Italia sono sempre più digitali e Mastercard conferma il ruolo determinante nel favorirne l’aumento nel nostro Paese: le transazioni contactless, infatti, hanno registrato una crescita del 270% in termini di operazioni e del 250% in termini di valore.

IL TRAGUARDO - A dicembre 2016, Mastercard ha raggiunto l’importante traguardo di 25 milioni di carte contactless in Italia, confermando l’impegno nel promuovere la tecnologia su larga scala, grazie a partnership con istituti finanziari e grandi retailer. E la crescita è continuata anche nel primo trimestre 2017.

LA CRESCITA - «La continua crescita del contactless nel nostro Paese dimostra che questa tecnologia è ormai affermata tra i consumatori italiani e rappresenta uno standard di mercato. Nel mese di marzo, in Italia una transazione Mastercard su quattro effettuate ai POS è avvenuta in modalità contactless, percentuate tripla a quella dello stesso periodo del 2016» afferma Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di Mastercard.

PER I TRASPORTI PUBBLICI - Il contactless ha raggiunto anche il sistema di trasporti pubblici cittadini e le cooperative e compagnie di taxi, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano. Dallo scorso dicembre è possibile anche accedere al collegamento Malpensa Express usando un qualsiasi carta contactless direttamente ai tornelli d’ingresso dedicati a Milano ed ai terminal T1 e T2 di Malpensa evitando la coda per l’acquisto del biglietto cartaceo. Tra le ultime attività promosse da Mastercard a favore del contactless, anche l’iniziativa realizzata in occasione della Finale di UEFA Champions League a Milano: per la prima volta è stato possibile pagare in modalità contactless, in tutti i punti vendita dello Stadio Meazza.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo